Cristallo Pro Infirmis 2015
In collaborazione con l’organizzazione di marketing turistico Grigioni Vacanze, Pro Infirmis cerca offerte per le vacanze e il tempo libero nel Cantone retico che possano fungere da modello nel garantire accoglienza alle persone con disabilità.
In conformità alla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità, i servizi e gli edifici pubblici devono essere accessibili senza limitazioni anche alle persone con esigenze particolari. Nel Cantone dei Grigioni, a forte vocazione turistica, esistono diverse proposte che dimostrano in modo esemplare come questo sia realizzabile. In collaborazione con l’organizzazione di marketing turistico Grigioni Vacanze, Pro Infirmis cerca altre offerte per le vacanze e il tempo libero nel Cantone retico che possano fungere da modello.
Possono ambire al premio offerte per il tempo libero e le vacanze o progetti nel Cantone dei Grigioni che, accanto all’usuale proposta di base, tengono conto delle esigenze particolari delle persone in situazione di handicap. È possibile candidare offerte o progetti propri o di terzi. Una giuria composta di rappresentanti del turismo, dell’economia, della politica, delle organizzazioni specialistiche e dei diretti interessati valuterà le proposte verificando soprattutto l’aderenza a criteri come l’inclusione, l’assenza di barriere, le possibilità di sgravio e assistenza, e il rapporto prezzo/prestazione.
Il montepremi totale è di 5000 franchi. Oltre all’importo definito dalla giuria, i vincitori beneficiano della visibilità data dalla consegna ufficiale del Cristallo itinerante, del prestigio sociale per un’offerta fuori dall’ordinario e della pubblicità gratuita grazie alla presenza degli organi d’informazione. Le varie offerte devono inoltre fungere da stimolo per molti altri fornitori di prestazioni affinché i Grigioni possano avvicinarsi un altro po’ alla visione della Convenzione dell’ONU.
La cerimonia di premiazione avrà luogo mercoledì 25 novembre 2015 nella Calvensaal di Coira. Le candidature (offerte proprie o di terzi) devono essere presentate entro il 28 agosto 2015. Tutta la documentazione e altre informazioni sono disponibili al sito www.graubuenden.proinfirmis.ch.