La Valposchiavo ha il suo record mondiale
Sabato 4 luglio 2015 la Valposchiavo è entrata a pieno diritto nel libro dei primati. Ben 1054 persone hanno stappato altrettante bottiglie in 30 secondi. Polverizzato il primato precedente di 639 bottiglie, stabilito nel 2013 in California.
Atmosfera elettrizzante sabato pomeriggio ai Cortini di Poschiavo. La gara inizia con un po’ di ritardo, ma ciò non fa perdere la concentrazione ai partecipanti, che, anzi, si fanno cogliere molto preparati all’ora x. Lo speaker inizia il conto alla rovescia, dando ufficialmente il via alla Scucunada. I tappi schioccano con perfetto tempismo, il record del mondo non può più sfuggire. Un boato accompagna la fine dei 30 secondi, i controllori confermano la validità della gara. Siamo campioni del mondo!
In Piazza arriva poi la conferma, sancita dal giudice ufficiale del Guinness World Records, Lorenzo Veltri, il quale afferma al Bernina: “Uno splendido record, non impossibile da battere, ma sarà comunque dura per tutti”.
Non nasconde il proprio entusiasmo Orlando Lardi, fra gli organizzatori della competizione: “È il risultato di 6 mesi di intenso lavoro da parte di tutti e 6 i promotori. Non mi sarei mai aspettato un simile concorso di persone, è semplicemente straordinario“.
Poschiavo batte dunque la California: per una sera siamo noi la Silicon Valley…
Torna sul Bernina a breve per leggere la cronaca della giornata e guardare le fotografie.