Ora sarà possibile sporgere denunce anche online

0
11

Risparmio di tempo
Dallo scorso 1° luglio la Polizia cantonale dei Grigioni è collegata allo sportello virtuale di Suisse ePolice. Su questo sito possono essere sporte denunce online, compilando moduli elettronici, per delitti di piccola entità.

Dalla piattaforma Suisse ePolice è possibile denunciare il furto di una bicicletta o di un motorino come pure lo smarrimento di targhe o il loro furto, nonché danneggiamenti di lieve entità.

I requisiti:

  • sono possibili solo le denunce per i reati contro ignoti, la mancanza di tracce o impronte sul luogo del reato,
  • il denunciante deve essere domiciliato nel Cantone dei Grigioni o l’evento si è verificato nel nostro Cantone.

Sono inoltre scaricabili dalla piattaforma i moduli per la richiesta di acquisto di armi e il contratto per l’alienazione di armi.

“La piattaforma Suisse ePolice – afferma il Cantone dei Grigioni – completa i servizi offerti da un posto di polizia”. In modo particolare si può sporgere denuncia compilando i moduli elettronici; a quel punto i dati raccolti sono trasmessi al posto di polizia. Ciò ha il vantaggio che l’utente, non dovendosi presentare di persona alla Polizia, risparmia tempo. La denuncia così trasmessa, viene raccolta e smistata immediatamente.

Anche per la Polizia questo sistema offre dei vantaggi, soprattutto una maggiore efficienza nella gestione dei casi più comuni. La Polizia cantonale dei Grigioni è l’undicesimo Corpo di polizia collegato al sistema Suisse ePolice, nell’ambito dell’organizzazione “Armonizzazione dell’informatica della polizia” (AIP).