Vaccinazione raccomandata anche ai maschi
Il Governo prolunga il programma di vaccinazione contro il cancro al collo dell’utero (vaccinazione HPV) nel Cantone dei Grigioni.
Nel quadro del programma, anche in futuro potranno sottoporsi alla vaccinazione ragazze e giovani donne tra gli 11 e i 26 anni d’età che al momento della vaccinazione hanno il loro domicilio legale nel Cantone dei Grigioni. Le giovani donne che non hanno ancora compiuto il sedicesimo anno d’età devono presentare il consenso scritto dei genitori o del detentore dell’autorità parentale.
A titolo di novità, il piano vaccinale svizzero 2015 raccomanda la vaccinazione HPV anche per ragazzi e giovani uomini. Non appena la Confederazione procederà a una corrispondente modifica dell’ordinanza sulle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, essi potranno sottoporsi a vaccinazione nel quadro del programma cantonale alle medesime condizioni valevoli per ragazze e giovani donne. L’Ufficio dell’igiene pubblica è incaricato di svolgere il programma di vaccinazione.