Bici assicurate di più che gli animali domestici

0
5

Assicurato solo un animale domestico su dieci
Chi di noi pensa per prima cosa ai costi quando si tratta di cani e gatti? E invece chi possiede un animale domestico farebbe bene a tenerlo presente, perché se l’animale si ammala o rimane vittima di un incidente, la situazione può venire a costare molto in men che non si dica.


I cani e i gatti fanno spesso parte della famiglia e a dimostrarlo sono anche le somme spese per loro. In base ai dati dell’Ufficio federale di statistica, gli svizzeri spendono per gli amici a quattro zampe quasi 1,5 miliardi di franchi all’anno. Una parte considerevole di queste spese, ovvero oltre 600 milioni di franchi, se ne vanno per il veterinario e altri servizi. L’animale deve infatti essere vaccinato, sverminato e spesso anche operato.

Meno del dieci per cento dei proprietari di animali svizzeri assicura anche il cane o il gatto di casa, come emerge da un sondaggio tra le assicurazioni animali del nostro paese. Il risultato è sorprendente, perché gli svizzeri sono spesso assicurati il doppio o addirittura tre volte tanto rispetto a quanto necessario. Ad esempio, sono in molti ad avere per le ferie all’estero non solo l’assicurazione viaggi, ma anche una copertura simile tramite la carta di credito o la cassa malati.

Per le assicurazioni di beni materiali gli svizzeri spendono circa 15 miliardi di franchi all’anno. Solo una percentuale minima dell’ordine dei millesimi viene assorbita dall’assicurazione animali. «Questo sorprende parecchio perché se si rompe la bici, ci si arrabbia certamente, ma il nervoso passa in fretta. Se però un animale deve essere soppresso perché il padrone non si può permettere le cure, la situazione è tragica» afferma Sabine Östlund di comparis.ch.

 

Se alle compagnie che offrono assicurazioni animali si chiede quali siano i motivi per questa parsimonia, loro rispondono che la maggior parte dei proprietari di animali non sa nemmeno dell’esistenza di un’assicurazione per il proprio cane o gatto. «A dire il vero è lodevole che gli svizzeri siano tutt’altro che tirchi con i propri animali domestici. Tuttavia, non si dovrebbero sottovalutare i rischi finanziari» consiglia Östlund.

La medicina veterinaria ha raggiunto quasi il livello della medicina umana e, di conseguenza, le cure di cani e gatti possono essere molto costose. Gli incidenti poi succedono in fretta: il gatto mangia il würstel con l’involucro in plastica o il cane viene investito da un’auto. Basta poco per trovarsi di fronte a spese di diverse migliaia di franchi. Un’assicurazione animali tutela in questi casi da spese ingenti. I cani possono essere assicurati già a partire da circa 11 franchi al mese, mentre i gatti a partire da circa 5 franchi al mese. «La maggior parte dei proprietari di animali darebbe qualsiasi cosa per il proprio cane o il proprio gatto. Senza tutela assicurativa un incidente o una malattia può portare ai limiti delle proprie finanze» afferma Östlund. Il consiglio dell’esperta è di non aspettare troppo a stipulare un’assicurazione, perché le compagnie assicurative accettano di affiliare solo animali sani e fino a una certa età.