Repower: primo semestre in perdita di 110 milioni

0
11

Aspettative riviste al ribasso
Le aspettative comunicate nell’ambito della pubblicazione dei risultati annuali 2014, secondo cui il contesto di mercato resterà difficile a causa dei prezzi bassi dell’energia e del franco forte si sono rivelate corrette. L’impatto di tali fattori sul risultato operativo sarà maggiore di quanto inizialmente previsto. Per questo motivo Repower corregge le proprie aspettative di bilancio verso il basso.

Ad oggi si può affermare che il risultato operativo 2015, prima di interessi e imposte (EBIT), sarà di oltre il 50 per cento inferiore a quello dell’anno prima. Nel 2014 l’EBIT, al netto dei fattori straordinari, ammontava a 39 milioni di franchi. Repower prevede inoltre di nuovo una perdita netta che sarà nettamente maggiore rispetto a quella registrata nel 2014.

La difficile situazione si ripercuoterà anche sul risultato semestrale 2015. A seguito del mercato dei cambi il fatturato è in calo e gli effetti valutari pesano sul risultato finanziario per circa 60 milioni di franchi. A causa del perdurare del contesto di mercato sfavorevole nel rapporto semestrale Repower procederà a svalutazioni sulle centrali idroelettriche svizzere e sulla centrale a ciclo combinato di Teverola, nonché ad accontamenti su contratti di lunga durata per un totale di oltre 40 milioni di franchi. Di conseguenza Repower prevede per il primo semestre 2015 un EBIT negativo e una perdita netta di circa 110 milioni di franchi.

 

“Repower – fanno sapere i vertici – sta moltiplicando i propri sforzi per rendere il proprio business meno dipendente dai prezzi effettivi dell’elettricità e per questo sta rafforzando le proprie attività di vendita e di servizio in tutti i mercati chiave. Sta inoltre rafforzando il proprio portafoglio innovazioni. Repower porta avanti con coerenza anche il proprio programma per l’aumento dell’efficienza e sta ottimizzando le proprie strutture. Infine – concludono – stiamo lavorando per adattare una parte degli impianti idroelettrici in modo tale che possano godere delle prestazioni statali“.

I risultati del primo semestre 2015 saranno pubblicati il 27 agosto 2015: in quell’occasione saranno commentati in modo dettagliato.


Articoli correlati: