Repower: i prezzi dell’energia elettrica per il 2016

0
3

Si parla di variazioni minime
In questi giorni, nel rispetto dei termini, Repower ha comunicato alla Commissione federale dell’energia elettrica ElCom le proprie tariffe per l’approvvigionamento di base per il 2016. Si tratta di variazioni marginali rispetto all’anno precedente.

Prezzi dell’energia 2016: rispetto al 2015 i prezzi dell’energia non subiranno rincari per tutti i prodotti e per tutte le categorie di clienti. Anche la gamma di prodotti rimane invariata.

Tariffe per l’utilizzo della rete 2016: le tariffe per l’utilizzo della rete registreranno in media un aumento pari al 5 per cento per tutti i gruppi di clienti. Questo adeguamento è da attribuire a un innalzamento dei prezzi da parte dei gestori di rete e alla parziale compensazione di coperture insufficienti nell’ambito dei costi di rete.

Tasse 2016: per la remunerazione per l’immissione di energia a copertura dei costi (RIC), per altre misure, nonché per le prestazioni di rete (PSRS), nel 2016 le tasse federali ammonteranno a un totale di 1,75 centesimi al chilowattora, ossia 0,11 centesimi in più rispetto all’anno precedente. Queste tasse non dipendono da Repower.

Le ripercussioni degli adeguamenti di prezzo sull’importo totale della fattura, che comprende i prezzi dell’energia, i prezzi di rete, le tasse e l’imposta sul valore aggiunto, risultano evidenti
prendendo come esempio due tipici gruppi di utenze domestiche:

  • per una famiglia di quattro persone provvista di cucina elettrica e asciugatrice (senza boiler elettrico) con un consumo annuo pari a 4.500 chilowattora, l’innalzamento di prezzo ammonterà al 3,5 per cento, vale a dire a 39 franchi in un anno;
  • le piccole economie domestiche con cucina elettrica e un consumo annuo di 1.600 chilowattora dal prossimo anno pagheranno il 2,9 per cento in più, che equivale a un aumento di 16 franchi all’anno.

Agli inizi del 2015 Repower ha esteso la fascia oraria a tariffa ridotta . Questa misura sta dando buoni risultati: da un lato infatti garantisce possibilità di risparmio per i clienti, dall’altro
contribuisce all’ottimizzazione della ripartizione del carico.


 

Come si compone il prezzo finale
Il prezzo complessivo dell’energia elettrica si compone di più voci, indicate singolarmente anche su ciascuna fattura:

Prezzo per l’utilizzo della rete
Serve a finanziare i costi per la costruzione, l’esercizio, la manutenzione e il rinnovamento delle reti elettriche, necessarie per la distribuzione dell’energia. In questo modo è possibile garantire la stabilità della rete e assicurare la trasmissione dell’elettricità dalle centrali alla presa di corrente.

Prezzo dell’energia
Il prezzo dell’energia copre i costi di produzione e approvvigionamento dell’elettricità, nonché i costi per la distribuzione ai clienti finali. L’energia elettrica viene prodotta autonomamente, acquistata da subfornitori o sul mercato dell’energia.

Tasse
Il Consiglio federale stabilisce annualmente l’ammontare delle tasse, che si compongono come segue:

– incentivazione della produzione elettrica da fonti rinnovabili (ad es. remunerazione per l’immissione di energia a copertura dei costi, RIC);
– tassa per la protezione delle acque.
A queste si aggiungono eventuali tasse riscosse dai comuni, come ad esempio per il ricorso a terreni pubblici per il passaggio delle linee elettriche. Tutte queste imposte non dipendono dalle aziende fornitrici di energia elettrica e vengono addebitate ai clienti.


 

Le soluzioni di Repower per i suoi clienti
Repower consente ai propri clienti di scegliere tra le seguenti soluzioni, che possono anche essere combinate tra loro:

  • Aquapower: è l’offerta standard che viene fornita su ordinazione o qualora nonvengano espresse preferenze. Aquapower è energia idroelettrica svizzera al 100 percento.
  • Mixpower: costa un centesimo in meno al chilowattora rispetto ad Aquapower eproviene da fonti diverse.
  • Purepower: è l’energia verde dei Grigioni, certificata con il marchio naturemade star(piccole centrali idroelettriche, impianti fotovoltaici e a biomassa).
  • Solarpower: è l’energia fotovoltaica dei Grigioni certificata con il marchio naturemade star.

Con Privapower Repower offre ai produttori privati di energia elettrica anche una soluzione per l’utilizzo diretto dell’energia generata.

 

Repower