EXPO2015: interesse internazionale per la Regione Valposchiavo

0
14

E per il suo concetto Smart Valley 100% BIO
Numerosi gli appuntamenti di livello internazionale per la Regione Valposchiavo dentro e fuori EXPO2015 nelle ultime due settimane prima della chiusura dell’esposizione universale.


Per il presidente Cassiano Luminati ci sono importanti occasioni per presentare il progetto della Smart Valley 100% Bio a platee di alto profilo che hanno manifestato grande interesse per l’approccio che questa piccola regione alpina sta avendo per affrontare le sfide del futuro.

21 ottobre 2015, ore 10:30, Padiglione Svizzero all’Expo 2015 Milano

Il presidente della Regione Valposchiavo, Cassiano Luminati, sarà ospite alla giornata finale della prestigiosa “International Academy on Sustainable Development” (Accademia Internazionale sullo Sviluppo Sostenibile) dedicata a “Productive territories and sustainability” (Territori produttivi e sostenibilità) ed ha tenuto una relazione in lingua inglese sul progetto della Smart Valley 100% Bio.

L’evento è organizzato dal Centro Studi Silvia Santagata – CSS Ebla, in collaborazione con l’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe (UNESCO Ufficio di Venezia), in collaborazione con United Nations System Staff College (UNSSC) e ILO – International Training Centre (ITC-ILO), e con il supporto delle Città di Torino, Ginevra e Losanna e si è svolto a Torino e nei territori UNESCO del Piemonte e all’EXPO di Milano tra il 15 e il 21 Ottobre 2015.

Il programma di formazione è rivolto agli operatori e responsabili della gestione di territori UNESCO, con lo scopo di promuovere, valorizzare e diffondere le migliori pratiche di sostenibilità.
Oltre 30 delegati internazionali, provenienti da più di 20 diversi paesi del mondo e 4 diversi continenti, si sono dati appuntamento per confrontarsi e studiare progetti di cooperazione per la messa in opera di azioni di sviluppo sostenibile sui propri territori.

Un vero e proprio laboratorio, fortemente voluto dall’UNESCO che ha costituito la prima iniziativa di questo genere a livello mondiale.
I delegati internazionali danno inoltre vita alla prima Comunità internazionale di buone pratiche di gestione di territori UNESCO, che ha l’obiettivo di sviluppare iniziative di cooperazione. In questo contesto di alto livello, la piccola Regione Valposchiavo si propone da protagonista sulla scena internazionale sul tema della cultura come motore di sviluppo locale.
Alla Comunità hanno aderito numerosi siti e territori UNESCO, provenienti da molteplici Paesi tra cui Bangladesh, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Egitto, Germania, Guatemala, Ecuador, Francia, India, Inghilterra, Iran, Mauritius, Montenegro, Namibia, Pakistan, Perù, Spagna, Seychelles, Turchia.

Ulteriori informazioni:
http://www.css-ebla.it/world-academy-on-territorial-management-for-sustainable-development/

 

22 e 23 ottobre 2015, Villa Reale di Monza

La Regione Valposchiavo con il suo progetto della Smart Valley Bio e la performance E.A.T. protagonista al convegno internazionale: “Patrimonio immateriale: Mestieri e Culture che fanno futuro”.

L’incontro, organizzato da Regione Lombardia con il supporto scientifico di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, è un’occasione di dibattito tra rappresentanti del mondo culturale, amministratori, operatori del territorio ed esperti di rilievo internazionale, che ha l’obiettivo di stimolare una riflessione sul ruolo del patrimonio alimentare e della cultura come motori di sviluppo e definire la mappa di un domani sostenibile tra tradizione e innovazione.
L’analisi spazierà tra discipline e percorsi diversi, dal patrimonio alimentare alla salvaguardia ambientale, al paesaggio fino ad un approfondimento sulla coscienza storica della propria identità, dando vita ad un confronto che tenga conto di un’accezione ampia del concetto di cultura e di impresa culturale.
Per il presidente della Regione Valposchiavo, nel suo intervento previsto il 22 ottobre, sarà l’occasione per illustrare le attività realizzate proprio per valorizzare il patrimonio culturale alimentare nell’ambito del progetto Smart Valley 100% BIO.

A conclusione dei lavori della prima giornata verrà ospitata nel Teatrino di Corte di Villa Reale la performance multimediale E.A.T. – Etnografie Alimentari Transfrontaliere, realizzata in collaborazione con il Polo Poschiavo nell’ambito del progetto di cooperazione culturale transfrontaliera ViaVai di Pro Helvetia.
Lo spettacolo, ambientato in Valposchiavo, mette in scena voci, racconti orali, immagini, suoni, testi, musiche tradizionali e composizioni originali rielaborate attraverso l’uso creativo di narrazione, antichi saperi e nuove tecnologie, video in tempo reale, strumenti musicali tradizionali, pietre sonore e live electronics.
La performance è già stata presentata in Valposchiavo nel mese di aprile e a Milano in maggio, riscuotendo ampi consensi di critica e di pubblico.

Ulteriori informazioni:
http://www.fondazionefeltrinelli.it/article/mestieri-e-culture-che-fanno-futuro

 

27 ottobre, ore 13:00, Padiglione Svizzero all’Expo 2015 Milano

Il Presidente Luminati sarà presente al forum “Turismo sostenibile nell’area alpina. Integrare coscienza ecologica e competitività economica”, organizzato dai quattro cantoni del San Gottardo (Grigioni, Uri, Ticino e Vallese) nell’ambito delle loro attività comuni presso il Padiglione Svizzero all’Expo2015.

Il settore dell‘economia turistica è interessato direttamente dalle mutazioni climatiche, soprattutto nell‘area alpina: sono quindi necessari un elevato livello di coscienza ecologica unito a competitività economica. Esperti in questi settori e personalità affermate si riuniscono per discutere come il turismo potrà generare profitti e allo stesso tempo rimanere sostenibile. Dopo aver ascoltato le riflessioni proposte da Alexandra Mair (Alto Adige Marketing SMG), dal Prof. Claudio Visentin (USI, Lugano) e da Tiziano Pelli (Svizzera Turismo), si aggiungeranno al dibattito Cassiano Luminati (Regione Valposchiavo), Rocco Cattaneo (Splash & Spa, Tamaro), Edith Zweifel (Zermatt Tourismus) e Bernhard Russi (fra le altre cariche consulente tecnico, architetto di piste di sci alpino da competizione e commentatore della SRF) per un interessante scambio.

Ulteriori informazioni:
http://www.san-gottardo.com/images/content/content/expo_milano/Einladung_Tourismus_A4_Ital.pdf

 

Regione Valposchiavo