Il Governo prende posizione sulle imposte dirette

0
3

Dal cantone dei Grigioni
Nella sua più recente seduta il Governo ha preso posizione in merito alla modifica legislativa della Confederazione concernente il luogo di imposizione delle provvigioni di intermediazione.

Il Governo accoglie con favore la modifica del luogo di imposizione delle provvigioni di intermediazione

Il Governo grigionese prende posizione in merito alla modifica della legge federale sull’armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni (LAID). La procedura di consultazione concernente l’attuazione della mozione Pelli prevede una modifica della LAID, affinché le provvigioni di intermediazione realizzate dalle persone fisiche e giuridiche siano tassate sempre nel luogo di domicilio o di sede dell’intermediario.

Dal punto di vista del Governo grigionese, la regolamentazione proposta è assolutamente necessaria e gode del suo pieno appoggio. Il Governo è d’accordo con l’obiettivo del progetto e con la formulazione del disegno di legge e si esprime a favore della sua esecutorietà. Considerata la situazione giuridica attualmente non chiara, non è possibile esprimere in cifre esatte le conseguenze finanziarie per il Cantone. Non sono tuttavia da attendersi maggiori o minori entrate degne di nota.

Il Governo ritiene poco efficace solo la procedura proposta relativa all’entrata in vigore. Esso chiede perciò che la legge entri in vigore direttamente dopo la scadenza del termine di referendum. La situazione giuridica attualmente non chiara dovrà essere risolta il più presto possibile al fine di garantire la sicurezza giuridica.