“Salutiamo con favore i contenuti della relazione governativa sulla polizia pubblicata di recente”
Il Governo grigionese ha presentato di recente la relazione dal titolo «Polizia Grigioni 2015plus», da cui si evince l’intenzione di mantenere lo status quo per quanto riguarda la collaborazione fra polizia cantonale e polizia comunale. Il PDC Grigioni saluta con favore questa volontà e continuerà anche in futuro ad impegnarsi per la sicurezza nel quotidiano della gente.
Il Governo grigionese, nella recente relazione dal titolo «Polizia Grigioni 2015plus», arriva alla conclusione che l’odierno sistema, che prevede la polizia cantonale e quella comunale collaborare l’una accanto all’altra, ha dimostrato la sua valenza.
Il PDC Grigioni condivide questo pensiero ed è convinto che l’attuale modello tenga debitamente conto delle peculiarità del Cantone dei Grigioni. In questo senso, i Comuni potranno decidere anche in futuro se continuare a svolgere in proprio i compiti di polizia comunale, o se invece delegarli al Cantone attraverso degli accordi di prestazione. Il PDC Grigioni si riconosce in questo sistema, in quanto espressione di quel principio di sussidiarietà e federalismo, nonché autonomia comunale tradizionalmente forti nel nostro Cantone.
Al nostro partito sta particolarmente a cuore il tema della sicurezza, soprattutto in questi tempi in cui a farla da padrone è un senso generale d’insicurezza. Lo dimostrano le azioni a sostegno del Governo intraprese dal Presidente della Commissione di Giustizia e Sicurezza del Gran Consiglio Alessandro Della Vedova, che hanno portato all’aumento dell’effettivo del corpo di polizia cantonale di 5 agenti per il 2015 e altri 5 nel 2016. Grazie a questo dato di fatto, le forze di polizia potranno essere impiegate in maniera ancora più efficiente, veloce e vicina al cittadino al fine di garantire maggiore sicurezza. Accanto ad una chiara definizione delle competenze fra polizia comunale e cantonale, è infatti fondamentale poter disporre di sufficienti risorse.
In questo senso, il PDC Grigioni è convinto che la strada intrapresa sia quella giusta.
Per ulteriori informazioni rimaniamo a disposizione
PDC Grigioni