Ingenti aumenti dei costi nell’assicurazione di base

0
8

Le previsioni in merito alle spese del settore sanitario
Negli anni a venire i costi per la salute continueranno a salire. L’aumento del 3,5 per il 2016 risulta moderato secondo il Centro di ricerche congiunturali KOF.

L’aumento dei premi delle casse malati nell’ambito dell’assicurazione di base per il 2016 sarà  in media del 5,4 per cento. Il servizio di confronto internet comparis.ch spiega come sia possibile una differenza del genere. A mandare i costi alle stelle sono soprattutto le prestazioni ambulatoriali degli ospedali e gli studi medici.

Per il 2016 è previsto un aumento del 3,5 per cento e per il 2017 del 3,9 per cento. I costi sanitari crescono in maniera molto più decisa rispetto ai salari e ai prezzi. In cifre ciò significa, quindi, che complessivamente le spese del settore sanitario passano da circa 71,7 miliardi di franchi del 2014 a 79,4 miliardi di franchi nel 2017.

La crescita moderata intorno al 2,9 per cento dei costi sanitari totali nell’anno corrente viene spiegata dal KOF con un ambiente economico negativo e un enorme aumento degli stipendi. In pratica i consumatori spenderanno meno denaro per quelle prestazioni sanitarie che devono essere pagate di tasca propria.