Approvato il progetto per la nuova illuminazione pubblica
(di M. Travaglia)
Ecco gli altri punti all’ordine del giorno discussi durante l’ultima riunione annuale della Giunta comunale di Poschiavo.
Nel precedente articolo, abbiamo visto come il legislativo, nella seduta di lunedì 14 dicembre, abbia da una parte approvato il preventivo 2016 e dall’altra abbia deciso di aumentare il tasso fiscale di 5 punti percentuali, contro i 10 proposti dal Consiglio comunale.
Continuando nella cronaca, al punto 5, invece, è stato deliberato all’unanimità il credito relativo al progetto per l’illuminazione pubblica che consentirà così di risparmiare circa 225.000 kWh all’anno. Per la nuova opera saranno necessari 624’000 CHF, ammortizzati in 17 anni: calcolando che un impianto di illuminazione dura in media 25 anni, il nuovo progetto porterebbe ad un risparmio, negli ultimi otto anni, di 40’000 CHF ogni dodici mesi (per un totale di 320’000 CHF).
Dopo la determinazione della quota per gli acquisti di fondi da parte di persone all’estero, al punto 8 c’è stata concordanza nell’auspicarsi che per il 2016 siano necessarie più sedute di Giunta.
Al punto 9 e 10, invece, si è discussa la nomina del presidente e del vice-presidente di Giunta. Per la prima volta nella storia politica poschiavina saranno due donne a presidiare il legislativo a partire dal primo gennaio 2016: sono infatti state elette per acclamazione Michela Cortesi Bontognali (PDC), quale Presidente, mentre Vice-presidente sarà Gabriela Inauen Menghini (UDC), nella foto in alto a sinistra.
Al termine della seduta, al punto 11 (varia ed eventuali), il presidente uscente Flavio Lardi ha ringraziato i suoi colleghi per la collaborazione e per il lavoro svolto durante l’anno, chiudendo la seduta con un augurio di Buone Feste.
Articolo correlato: