ElCom ha concluso l’esame delle tariffe per l’utilizzo della rete di Repower

0
12

Costi d’esercizio e amministrativi accettati senza adeguamento
La Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) ha esaminato le tariffe per l’utilizzo della rete applicate da Repower nel 2009 e nel 2010.

Repower aveva informato il 4 febbraio 2015 e il 2 marzo 2015 sulla decisione parziale di ElCom in relazione alle tariffe dell’energia 2009 e 2010. Contro tale decisione Repower aveva presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale. La rispettiva procedura è ancora in corso.

Ora ElCom ha chiuso la procedura sulle tariffe per l’utilizzo della rete. I costi d’esercizio e amministrativi esposti da Repower nel tariffario del 2010 sono stati accettati senza adeguamento. Per quanto attiene ai costi di capitale per l’anno tariffario del 2010, la ricerca di ElCom consente in sostanza di confermare i valori esposti da Repower, apponendo singole correzioni e modifiche, che Repower considera giustificabili.

Nel calcolo del patrimonio netto (patrimonio di proprietà dell’impresa) è ancora in corso un chiarimento giuridico presso il Tribunale amministrativo federale nell’ambito del procedimento sulle tariffe dell’energia 2009 e 2010. Per questo motivo non è ancora possibile esprimersi definitivamente sulla copertura finanziaria per l’anno tariffario del 2010 e per gli anni successivi.

Repower è soddisfatta dell’esito della procedura nel campo delle reti, in quanto si è creata la necessaria stabilità giuridica per operare futuri investimenti in un contesto difficile. Ogni anno Repower investe circa 20 milioni di franchi per garantire l’efficacia della sua reta di distribuzione nei Grigioni. Nuovi investimenti nella rete sono inoltre necessari nell’ambito della strategia energetica 2050 e del forte potenziamento dell’immissione decentralizzata (in particolare impianti fotovoltaici) di energia elettrica.

Repower