Orlando Lardi, il più presente

0
9

Personaggio dell’anno
(di P. Pola)
IL BERNINA ha selezionato e intervistato alcuni personaggi valposchiavini che si sono distinti nel corso del 2015.

 

 

Orlando Lardi, classe 1959, creatore e gestore dell’Hostaria del Borgo a Poschiavo, è un personaggio poliedrico e creativo, particolarmente attivo in molti ambiti della vita pubblica locale.

Rientrato in valle alcuni anni fa, è entrato a far parte del Consiglio comunale di Poschiavo il 1. gennaio 2015, all’interno del quale presiede il Dipartimento turismo, economia e sicurezza. “Un impegno notevole e di responsabilità – dice lui – che mi permette però di scoprire cosa sta dall’altra parte della barricata. Troppo spesso si pensa male dell’operato altrui, senza conoscerne dettagli e retroscena e, a un anno di distanza, mi vien da dire che tra il criticare e il fare c’è di mezzo il mare”.

Grazie al suo dinamismo e alla sua voglia di far vivere questa valle, egli è stato molto presente nei media locali e regionali, motivo per cui, il nostro giornale, lo ha intervistato come “personaggio più presente dell’anno”.

Ci puoi fare un bilancio del tuo 2015?
Una domanda che mi impone riflessione: metto una leggera musica in sottofondo e chiudo gli occhi per facilitare la concentrazione e, come in un film, mi appaiono in ordine non cronologico una sequenza di eventi, incontri, fatti, immagini e persone che hanno tracciato l’anno. Non credo sia opportuno fare elenchi, in fondo sono cose mie, ma ai miei occhi appare un 2015 da incorniciare, nel quale la salute e la buona sorte hanno contribuito a trovare soluzioni positive ai vari indovinelli di percorso. Mi sento arricchito di esperienze e di vita sociale e questi sono elementi che rendono bella la vita.

 

Quali sono i tuoi propositi per il 2016?
Parte con argomenti simili all’anno passato, ma con maggiore consapevolezza ed esperienza. Sono in cantiere importanti obiettivi a livello professionale, di carica pubblica e di vita privata. C’è tanta voglia di far bene con la dovuta responsabilità, con una buona dose di fantasia e una contagiosa positività. Non amo fare gli elenchi dei propositi ad inizio anno, ma preferisco valutare e accettare costantemente nuove sfide stuzzicanti.

Ti ritrovi nella definizione di personaggio più presente della Valposchiavo?
Essere troppo presenti sulla stampa non vuole necessariamente dire di aver fatto le cose per bene, visto che il giornalista va generalmente alla ricerca delle tre “S” per fare sensazione. Non penso sia il mio caso e quindi prendo come un complimento questo riconoscimento, che credo sia dovuto principalmente alla carica politica che rivesto. Eventi speciali e propositivi come “La Scucunada” ed “Expo15”, con la sua scritta “Valposchiavo” in larice, hanno avuto una grande eco di pubblico e di stampa e quindi… tranquilli, l’anno prossimo sarò meno ingombrante. Buone Anno e… lunga vita a IL BERNINA!