Nominato dal Consiglio comunale di Poschiavo
(di P. Pola)
È stato assegnato mercoledì scorso, dal Consiglio comunale di Poschiavo, l’ultimo seggio ancora vacante in seno alla nuova Regione Bernina. La Conferenza dei sindaci è ora al completo.
Dopo la nomina di Marco Triacca, avvenuta lunedì scorso da parte del consiglio comunale di Brusio, è toccato mercoledì all’esecutivo di Poschiavo designare un proprio rappresentante all’interno della Regione Bernina, assegnando l’incarico a Orlando Lardi, capo del dipartimento Turismo Economia e Sicurezza.
Con la nomina dell’ultimo componente in seno alla Regione Bernina, l’organo direttivo è ora al completo ed è composto dal Podestà di Poschiavo Alessandro Della Vedova, dal Sindaco di Brusio Arturo Plozza, da Orlando Lardi per il Consiglio comunale di Poschiavo e da Marco Triacca per quello di Brusio.
Il primo atto all’ordine del giorno, nella seduta costitutiva della nuova autorità regionale, sarà l’elezione del Presidente. Al momento non è dato a sapere chi si assumerà l’incarico. Sarà proprio Orlando Lardi il prescelto? Il diretto interessato non si sbilancia e lascia intendere che i giochi sono ancora aperti. Pare comunque che l’ambizione per la carica sia assai tenue e che nessuno dei quattro abbia finora manifestato un interesse prevalente.
Ricordiamo che la Regione Bernina è nata dalla riforma territoriale approvata dal popolo nel marzo del 2012 ed è di fatto operativa a partire dal 1. gennaio 2016.