Lo scorso anno tre persone su quattro hanno scelto la RSI/SSR

0
5

Ascolti radio 2015
I rilevamenti indipendenti lo confermano: nel 2015 la RSI si è confermata leader di mercato nella Svizzera italiana: le sue tre reti hanno raggiunto il 63.5% degli ascoltatori, il 75.5% calcolando l’intera offerta SSR.

Va dunque sottolineata la presenza significativa, anche nella Svizzera italiana, dei canali radio delle altre regioni e delle reti satellitari all music Swiss Pop, Swiss Jazz e Swiss Classic, che portano complessivamente la SSR a raggiungere oltre 3 ascoltatori su 4, confermando così pienamente il dato del 2014.

Le tre reti RSI hanno mantenuto stabile il numero dei contatti giornalieri, pari, nel 2015, a 249’200 pur perdendo complessivamente 1.9 punti di quota di mercato rispetto al 2014.

Il risultato delle tre Reti RSI è il migliore tra tutte le emittenti SSR: SRF ha infatti raggiunto il 59.1% di quota di mercato nella Svizzera tedesca e RTS il 56.7% in quella francese.

Rete Uno rimane di gran lunga il canale più seguito con 132 mila contatti giornalieri e un aumento rispetto al 2014 (+ 600). Anche se non ancora del tutto arginata, rallenta l’erosione della quota di mercato: nel 2015 con uno share del 41.2%, la flessione è stata di 1.6 punti rispetto all’anno precedente. Gli effetti della nuova impostazione editoriale e musicale della Rete si sono già fatti sentire: considerando solo i dati successivi al debutto (avvenuto il 12 gennaio 2015), la flessione si riduce a 1 punto percentuale. Giornalmente, via streaming, Rete Uno raggiunge 2’338 contatti (+ 1’000).

Ottimo il risultato di Rete Due che, con il 4.9% (+0.5 punti) di share (pari a oltre 24 mila contatti), guadagna mezzo punto percentuale e si conferma la più ascoltata tra le reti culturali nazionali. I contatti giornalieri in streaming sono mediamente 643 (+ 282).

Anche Rete Tre, con 93 mila contatti, pari al 17.4% (- 0.8 punti) di quota di mercato, si conferma la più seguita tra tutti i terzi programmi delle Unità aziendali SSR. La lieve flessione viene compensata dall’ascolto via internet, in netta crescita, che raggiunge 2’595 contatti al giorno (+ 1’182).

Come nell’anno precedente, nel 2015 i competitor principali sono stati Radio 3i (9.5%) e Radio Fiume Ticino (4,6%).