Il Borgo si fa bello: l’edifico dell’ex Diana Bar sta per rinascere

0
20

Inizio dei lavori nel 2017
(di I. Falcinella) 
La redazione de IL BERNINA ha intervistato Patrick Balzarolo e Moreno Godenzi per saperne di più sul recente acquisto dell’edifico che ospitava l’ex Diana Bar. 

 

Il centro di Poschiavo sembra voler tornare ai fasti dei tempi andati grazie alla prevista ristrutturazione di diverse dimore storiche, come per esempio la Casa Mini e la Casa Battaglia-Coq di cui abbiamo già parlato in alcuni recenti articoli. Ora tocca all’edificio in cui era situato il Diana Bar.

La struttura è stata acquistata nella sua totalità dalla Diana Immobiliare SA, che ha trattato con diversi proprietari. Al piano terra dell’immobile, fino all’ottobre del 2010, vi era, come detto, il Diana Bar (di cui ancora oggi rimangono le insegne), mentre ai 3 piani superiori l’edificio era di proprietà di diverse persone, una delle quali ci vive ancora.

Patrick Balzarolo e Moreno Godenzi

“Al suo interno la casa deve essere completamente ristrutturata: – ci spiegano Patrick Balzarolo e Moreno Godenzi – le sue caratteristiche architettoniche, come per esempio le volte tonde e le facciate esterne, verranno mantenute per preservare l’originalità dell’edificio”.

“La nostra idea, – proseguono i due imprenditori – è quella di fare qualcosa di bello per il Borgo; rimettendo a nuovo questo palazzo storico faremo un dono a Poschiavo, in aggiunta verranno a crearsi nuovi spazi commerciali che serviranno anche ad ospitare le nostre attività esistenti, le quali necessitavano di una nuova location… L’attività del bar non verrà ripresa: i primi 3 piani saranno ad uso commerciale, mentre l’ultimo piano sarà destinato, con uno o due appartamenti, ad uso abitativo. I fortunati affittuari avranno una panoramica mozzafiato su tutta Poschiavo”.

“Attualmente, – concludono i due titolari della Diana Immobiliare SA – siamo ancora in fase di progettazione ed abbiamo appena iniziato a svuotare i locali dell’edificio; confidiamo che i lavori di ristrutturazione potranno prendere il via nel 2017… Siamo ancora combattuti – concludono – sulla sorte dell’edificio che attualmente ospita l’agenzia Balzarolo Viaggi SA: conservare l’immobile o rimuoverlo per dar maggiore lustro alla piazzetta antistante il nostro nuovo acquisto?”.


Articoli correlati:

Ivan Falcinella
Membro della redazione