Il lupo finisce tra le specie cacciabili tutto l’anno

0
6

WWF: “La commissione dell’ambiente mette a rischio la popolazione dei lupi”
Ieri, secondo quanto asserito dal WWF, la Commissione dell’ambiente ha votato a favore di una modifica della legge sulla caccia, accogliendo la mozione Imoberdorf (Rieder) ed inserendo il lupo tra le specie cacciabili

 

La mozione incarica così il Consiglio federale di presentare una modifica della legge sulla caccia che permetta di cacciare il lupo durante l’intero arco dell’anno. In parole povere, secondo quanto dichiarato dal WWF, presto il lupo scomparirà dalla Svizzera. Questa decisione, secondo gli animalisti, andrebbe contro le norme che proteggono il lupo sia a livello nazionale che internazionale.

Anche Pro Natura critica duramente la decisione, definita “scandalosa”, presa dalla CAPTE-S (Commissione dell’ambiente). “Evidentemente, – dichiara il WWF – la commissione ha accettato che il lupo scompaia dalla Svizzera. La mozione, inoltre, è incompatibile con la Convenzione di Berna, firmata dalla Svizzera, che prevede la protezione del lupo e di migliaia di altri animali. Il WWF – aggiungono – chiede al Consiglio federale di fermare tutto questo e chiede che il 9 marzo il Consiglio degli Stati corregga questa decisione irrazionale della commissione”.