La polizia mette in guardia dai furti nelle abitazioni

0
5

Segnalati più casi nel nostro Cantone
(di P. Pola)
Negli scorsi giorni la Polizia cantonale è stata più volte allertata, da segnalazioni provenienti da diversi Comuni, in merito all’esecuzione di furti in appartamenti.

 

In una nota, diffusa dal servizio prevenzione della polizia cantonale, si mette in guardia dal diffuso pericolo di furti in case o appartamenti. Pare che i malviventi prediligano la sottrazione d’indumenti, profumi, apparecchiature di piccole dimensioni, portafogli, denaro contante, ecc. In uno dei casi segnalati i ladri si sono impossessati anche di una bicicletta, mentre in un altro ancora hanno rubato una macchina fotografica.

La polizia esorta a tener alta la guardia e si raccomanda affinché si tengano chiuse porte, finestre ed ogni possibile infisso dal quale fosse possibile introdursi in uno stabile. Si consiglia inoltre di non nascondere mai le chiavi di casa sotto lo zerbino o in altri apparenti nascondigli del genere, quali potrebbero essere, per esempio, dei vasi di fiori o simili.

La polizia ribadisce, inoltre, l’efficacia di alcuni semplici accorgimenti quali potrebbero essere, in caso d’oscurità, le fotocellule per l’illuminazione nei pressi delle entrate di casa, garage e cantine, come pure nei dintorni di terrazze e piazzali.

Contattato in merito alla situazione in valle, il locale posto di polizia ha confermato che i casi di cui si danno notizia non riguardano propriamente le nostre zone, approfittando comunque dell’occasione per diffondere l’appello alla prevenzione e all’allerta anche nella nostra regione e denunciare, se del caso, eventuali casi sospetti o situazioni particolari al 117.