Premio grigionese per la cultura 2016 a Domenic Janett

0
5

Per la sua opera nel mondo della musica popolare
Nella sua più recente seduta il Governo ha conferito il Premio grigionese per la cultura e ha richiesto degli adeguamenti per quanto riguarda i mezzi finanziari per l’agricoltura.

 

Il vincitore del Premio grigionese per la cultura 2016 si chiama Domenic Janett. Il Governo grigionese gli ha conferito il premio quale riconoscimento per la sua opera quale musicista, insegnante di musica, maestro di cappella, compositore e arrangiatore nel mondo della musica popolare. Il premio è dotato di 30’000 franchi.

Il Governo ha inoltre assegnato sette premi di riconoscimento, nonché otto premi di incoraggiamento per un ammontare di 20’000 franchi ciascuno. I premi saranno consegnati nell’ambito di una festa che si terrà nel mese di giugno 2016.

Il Governo grigionese prende posizione riguardo al decreto federale che stanzia mezzi finanziari a favore dell’agricoltura per gli anni 2018–2021.
I limiti di spesa agricoli sono colpiti dalle misure di risparmio conformemente al programma di stabilizzazione 2017–2019: questo fatto comporterà conseguenze economiche per il Cantone dei Grigioni. Il Governo chiede perciò che le misure vengano valutate e rielaborate nel rispetto del principio di proporzionalità. In particolare, si deve rinunciare alle riduzioni nei settori miglioramento delle basi di produzione e misure sociali nonché promozione regionale dello smercio.

Il Cantone dei Grigioni necessita di un’agricoltura efficiente per salvaguardare il paesaggio rurale, per mantenere la biodiversità locale, quale contributo all’occupazione decentrata e per tutelare l’identità, che i vari prodotti agricoli provenienti dalle diverse valli conferiscono al Cantone. Un’agricoltura sostenibile e orientata al mercato deve essere mantenuta e promossa con i mezzi a disposizione della Confederazione e del Cantone.