Intervista a Graziano Crameri della Pro Infanzia San Carlo
(di M. Travaglia)
Grazie alle ultime abbondanti nevicate e al bel tempo previsto per il prossimo fine settimana, la Pro Infanzia San Carlo riapre la sciovia Zarera Sfazù sabato e domenica 12 e 13 marzo.
Da che ti ricordi, in confronto al passato che tipo di stagione è stata?
Questo è il sesto anno che abbiamo la sciovia; è successo due volte che abbiamo aperto ancora in dicembre. Altrimenti l’apertura è avvenuta sempre la prima settimana di gennaio. L’anno scorso abbiamo aperto verso il 20 di gennaio fino ai primi di marzo.
Questa stagione è stata caratterizata da pochissima neve e temperature molto elevate, a parte la nevicata di settimana scorsa; difatti abbiamo aperto la sciovia al 14 di febbraio e chiuso il 22 di febbraio. Per fortuna, durante la settimana di apertura tutte le scuole dell’infanzia della valle hanno potuto fare il corso di sci e alla domenica abbiamo potuto organizzare la gara Scölin a loro dedicata.
La gara prevista per il 27 gennaio abbiamo dovuto annullarla per maltempo e nelle vacanze sportive siamo stati aperti solo il lunedi; poi a causa della carenza di neve e delle particolari condizioni climatiche, diciamo estive, abbiamo dovuto chiudere.
Adesso che ha riaperto, fino a quando, più o meno, si può ipotizzare rimarrà aperta la struttura quest’anno?
Riguardo all’apertura cominciamo con questo sabato e domenica. Poi guardiamo man mano: siamo già in marzo, le giornate si allungano e le previsioni mettono un rialzo della temperature. Se le condizioni lo permetteranno e ci sarà richiesta non è escluso che apriremo pure il fine settimana del 19-20 marzo.
La zona dove abbiamo la sciovia è particolarmente esposta al sole: questo è un vantaggio per sciare però quando è troppo caldo la pista si deteriora velocemente e se la neve non resta compatta può diventare pericoloso per i nostri piccoli ospiti!
Come numero di affluenze siete soddisfatti dell’andamento di questa stagione?
Come detto sopra gli otto giorni che siamo stati aperti l’affuenza è stata ottima. Complessivamente, calcolando i 35-40 giorni di apertura degli altri anni, è stata una stagione da dimenticare. Grazie però al sostegno dei nostri numerosi sponsor e all’aiuto dei membri della Pro Infanzia San Carlo possiamo guardare al futuro con fiducia sperando ovviamente in stagioni con copiose ed abbondanti nevicate!
Informazioni e orari di apertura della struttura si possono travare sul sito www.pro-infanzia.ch