Il fatto è avvenuto nella tratta fra Zernez e S-chanf
(di P. Pola)
Secondo quanto comunicato dell’Ufficio cantonale per la caccia e la pesca, la scorsa notte, verso le ore 23.00, un treno ha investito frontalmente un orso nella tratta ferroviaria compresa fra Zernez e S-chanf.
Già da domenica scorsa, la presenza di un orso era stata segnalata da più parti in Engadina Bassa. Il plantigrado aveva infatti lasciato tracce del suo passaggio a Strada, da dove aveva continuato verso Tschlin, Seraplana, Sent, Ftan e Susch per poi giungere nei dintorni di Zernez, luogo in cui, ancora ieri, era stato avvistato dal guardiano della selvaggina del luogo.
Nel caso dell’orso rimasto sotto il treno, si tratta di un giovane esemplare maschio del peso di 110 kg, il cui corpo è ora stato trasportato all’università di Berna per ulteriori accertamenti. Per riuscire ad individuare l’esatta identità dell’animale, sarà comunque necessario un esame genetico.
Già nel 2012 un convoglio ferroviario era incorso in un incidente con un plantigrado, nei pressi di Scuol. In quell’occasione, l’orso M13 era sopravvissuto all’impatto.
Articolo correlato: