Premio Cipra assegnato alla Valposchiavo

0
4

Parole di elogio da parte della Consigliera Nazionale Silva Semadeni
(di M. Travaglia)
Ieri, a Berna, il progetto 100% Valposchiavo ha ricevuto il premio CIPRA (Commissione internazionale per la protezione delle Alpi) 2016: 3’000 CHF la somma ricevuta.

 

Presenti all’iniziativa, volta a premiare le attività che in modo innovativo permettono di dare un valore aggiunto allo sviluppo sostenibile delle regioni di montagna, i protagonisti dell’iniziativa valligiana: Kaspar Howald, direttore dell’Ente Turistico Valposchiavo e Cassiano Luminati, ex presidente della Regione Valposchiavo e promotore del progetto. Insieme a loro anche Silva Semadeni.

La Consigliera Nazionale, durante il suo intervento celebrativo, definisce il progetto 100% Valposchiavo “lungimirante” e “rivoluzionario”, elencandone tre punti di forza:

  1. Si fonda sulle proprie effettive risorse e rafforza la propria efficienza economica
  2. È un progetto evolutivo
  3. “Punta coerentemente su uno sviluppo sostenibile, su uno sviluppo sano e autodeterminato della Valle. E apre nuove prospettive”.

“Sì, – conclude nel suo intervento la Consigliera Nazionale Silva Semadeni – 100% Valposchiavo è un progetto esemplare per le regioni di montagna. Per questo mi fa particolarmente piacere che fra i progetti premiati dalla giuria della CIPRA ci sia anche 100% Valposchiavo”.