Conto alla rovescia per EuroPrada 2016: il programma

0
60

Un invito a esporre le bandiere svizzere o della propria nazionalità
(di I. Falcinella)
I giochi si apriranno il 10 giugno con la partita inaugurale del girone A, tra Francia e Romania, alle ore 21.00, ma il bocciodromo di Prada, dalle ore 20.00, accoglierà i primi clienti con un aperitivo di benvenuto. La Svizzera, che farà parte dello stesso girone se la vedrà con l’Albania allo Stade Bollaert-Delelis di Lens il giorno successivo (11 giugno) alle ore 15.00. Il bocciodromo sarà aperto dalle 14.30. 

 

Le convocazioni del Ct della Svizzera Vladimir Petkovic, in questi giorni, hanno dato molto da discutere ai tifosi, soprattutto per l’esclusione di alcuni nomi eccellenti, del calibro dell’ex capitano Inler, di Stocker e di Kasami. Nonostante questo, la compagine capitanata da Stephan Lichtsteiner dovrà affrontare al suo meglio le tre gare del girone eliminatorio e classificarsi tra le prime due del girone A per qualificarsi agli ottavi di finale e far sognare i tifosi.

Questa la probabile formazione elvetica: (4-3-3) Sommer, Lichtsteiner, Djourou, Schäer, Moubandje, Dzemaili, Behrami, Xhaka; Seferovic, Mehmedi, Shaqiri.

Le tre partite del girone, che, come già detto, vedranno il debutto in campo della Svizzera l’11 giugno contro l’Albania di Gianni De Biasi; proseguiranno con la sfida del 15 giugno alle 18.00 contro la Romania al Parco dei Principi di Parigi, per poi finire in bellezza il girone di qualificazione il 19 giugno alle 21.00, allo Stade Pierre Mauroy di Lille, contro i padroni di casa della Francia.

I Rossocrociati saranno i più proiettati sul maxischermo del bocciodromo di Prada; l’organizzatore Sergio Gurini (alias Guru) ha un suggerimento per tutti gli abitanti della valposchiavo: Il gruppo EuroPrada invita tutta la popolazione ad esporre le bandiere svizzere o della propria nazionalità!

Nonostante l’ovvia preferenza per i colori elvetici, verranno seguite anche molte altre nazionali (Italia, Portogallo, Austria, Ungheria, ecc.) spesso anche con doppi appuntamenti, alle 18 e alle 21, accompagnati da cene a tema, prenotabili presso il Negozio Ristorante da Giovanni (tel. 081 844 01 92), al più tardi 3 giorni prima dell’evento.

Il programma degli ottavi e dei quarti di finale è ancora da definire; mercoledì 6 e giovedì 7 luglio già fissato l’appuntamento per le semifinali con cene a tema. La finalissima del 10 luglio sarà l’occasione per tutti di concludere in bellezza l’edizione 2016 di EuroPrada.

Ivan Falcinella
Membro della redazione