Il commento di Paganini e Howald (di M. Travaglia)
La Festa di Canto Distrettuale ha dimostrato di essere un grande veicolo culturale, turistico ed economico per la Valposchiavo. Ecco altre immagini e un video
Contattiamo telefonicamente Claudio Paganini, lunedì pomeriggio, quando ancora si stanno smontando gli allestimenti della due giorni di festa: “La manifestazione non è ancora finita”, racconta sorridendo, e aggiunge: “Le prime impressioni sono molte buone; a parte il tempo, anche se la pioggia ha smesso proprio nel momento giusto, durante la cerimonia d’apertura, si è svolto tutto secondo programma“.
27 cori, 700 coristi e 2 cori ospiti, questi, li ricordiamo, i dati di una manifestazione canora che è riuscita a portare, sabato sera, 1.000 persone presso la Chiesa collegiata di San Vittore Mauro, in occasione del concerto di gala; “una perla” secondo il Presidente del Coro Misto Poschiavino che aggiunge: “Mi piacerebbe sottolineare la bellissima collaborazione, che speriamo di poter contraccambiare in futuro, che c’è stata con la Filarmonica”.
Galleria fotografica di Natalia Crameri e Giorgio Murbach
Un evento con un eccellente risvolto culturale, ma anche economico. I pernottamenti giunti attraverso l’Ente Turistico Valposchiavo sono stati, in totale, 320; ma si calcola, alla luce degli alloggi richiesti all’ultimo minuto, privatamente, che la cifra possa salire a più di 400. Una buona notizia, quindi, anche per gli albergatori e per chi fa turismo.
“Il boom dei pernottamenti – spiega il direttore dell’Ente Turistico Kaspar Howald – si è registrato soprattutto nella notte tra sabato e domenica, momento in cui tutti gli alberghi erano pieni. L’evento – aggiunge – è stata un’ottima opportunità per farsi vedere all’esterno e, per questo motivo, un doveroso ringraziamento deve essere rivolto agli organizzatori. Ci dispiace per il tempo, – conclude ironicamente Howald – faremo meglio la prossima volta!”.
Riprese di Natalia Crameri
Articolo correlato: