Le premiazioni nel borgo di Poschiavo
(di M. Travaglia)
Dal 30 settembre al 2 ottobre le nostre strade ospiteranno il Bernina Gran Turismo AG, l’evento creato da un gruppo di appassionati di auto d’epoca dell’Engadina, con l’obiettivo di creare un evento per celebrare le gare disputate nella zona di St. Moritz tra il 1920 e 1930.
Con tre giorni in anticipo rispetto all’anno scorso, torna anche quest’anno l’evento Bernina Gran Turismo AG, una ricerca tra storia, sport, competizione e lusso; una gara riservata ad auto da corsa costruite fino ai primi anni ’80 che percorrerà, in tre giorni, il Passo del Bernina, da La Rösa fino al Bernina Hospiz.
La data, come nell’edizione passata, è stata scelta per sfruttare gli splendidi colori della fine dell’estate e delle grandi strade di guida, libera dall’elevato traffico estivo.
Il programma della tre giorni prevede l’apertura della manifestazione, il venerdì, con una sfilata delle auto da St. Moritz a Pontresina. Il sabato pomeriggio seguente, invece, dopo le prove libere della mattina, prende il via ufficialmente la gara, nel percorso che da La Rösa porta al Passo del Bernina.
Nella mattinata di domenica, invece, spazio alla seconda e ultima giornata di gare, con lo stesso tracciato del giorno precedente; l’anno scorso la tappa era stata annullata a causa della neve. Alle 12.45 è prevista una sfilata della auto storiche nel borgo di Poschiavo dove, alle 14:30, sono previste le premiazioni.