Norbert Joos muore sul Piz Bernina

0
23
Foto di ChristiaanPR (CC BY-SA 3.0)

Feriti due italiani
Tragico incidente nel primo pomeriggio di ieri sul Piz Bernina; tre le persone coinvolte, una delle quali è scivolata trascinando con sé gli altri compagni. Non c’è stato nulla da fare per il 55enne grigionese Norbert “Noppa” Joos, celebre guida alpina svizzera, se non constatarne il decesso. 

 

L’esperto scalatore che in carriera aveva scalato 13 dei 14 Ottomila, accompagnava due clienti nell’ascesa al Piz Bernina dal versante Spallagrat. Seconde le prime ricostruzioni sembrerebbe che uno degli alpinisti sia scivolato in prossimità del punto di discesa a 3’900 m s.l.m, trascinando con sé tutta la cordata. Una caduta di circa 160 metri che non ha dato scampo a Norbert  Joos ed ha causato ferite gravi a entrambi i clienti: un’italiana 56enne e un italiano 58enne.

I due feriti sono stati elitrasportati dalla Rega all’ospedale cantonale di Coira. Due donne, che seguivano in cordata, hanno assistito all’incidente. Ambedue sono state elitrasportate a Samedan e sono state assistite psicologicamente dal Careteam Grischun.

A partecipare all’intervento anche un team di soccorso del SAC sezione Bernina, l’Helibernina e gli ufficiali del gruppo alpino della Polizia cantonale dei Grigioni.

I cinque alpinisti avevano pernottato insieme sulla Capanna Tscherva e prevedevano di affrontare le pendici del Bernina durante la giornata di ieri, raggiungendo la capanna Marco e Rosa.

Si cercano testimoni per far luce sulle cause precise dell’incidente; la Polizia cantonale dei Grigioni, infatti, cerca persone che si trovavano nelle immediate vicinanze dello Spallagrat verso le ore 14.00 di ieri ed hanno assistito all’incidente. Esse sono pregate di contattare gli organi di polizia di Poschiavo (telefono 081 839 04 50).