Scendere il Passo con lo skateboard

0
13
Foto di Trevorhall89 (CC 3.0)

E’ accaduto in Val Mesolcina (di M. Travaglia)
Nella giornata di mercoledì un gruppo di giovani si è avventurato in skateboard lungo le discese del Passo del San Bernardino. La Polizia ha fermato e denunciato sette persone.

 

Nel pomeriggio di mercoledì diversi automobilisti hanno denunciato alla Polizia cantonale dei Grigioni la presenza di un gruppo di giovani che stava scendendo spericolatamente lungo le rampe del Passo del San Bernardino.

I ragazzi, dopo aver raggiunto con le loro auto il Passo, sono scesi più di una volta e a velocità molto sostenuta con i loro Race-Skateboard, sia in direzione di San Bernardino che di Hinterrhein, nonostante il traffico intenso sui due versanti del Passo.

Gli agenti della Polizia hanno fermato e denunciato sette giovani tedeschi. Ognuno di loro ha dovuto pagare 500 franchi a titolo di cauzione.

La pratica di affrontare le discese con uno skateboard (Downhill Skateboard Racing) è diventata una disciplina sportiva praticata soprattutto nei paesi anglosassoni e regolamentata anche da una Federazione, la IGSA. Esistono diverse gare, una delle più famose è la Pikes Peak Downhill (vedi video sopra), nelle quali atleti temerari mettono a dura prova le loro abilità da discesisti.

Ma un conto è farlo in ambienti adibiti a questo scopo, altro conto è farlo mettendo in pericolo la propria vita e quella degli altri.