Howald: “Problema con il collegamento al sito Grigioni Vacanze” (di I. Falcinella)
Nei giorni scorsi un lettore de IL BERNINA ha segnalato alla redazione un disservizio legato all’uso delle lingue sul nuovo sito dell’Ente Turistico Valposchiavo. Il Direttore Kaspar Howald rassicura i visitatori della pagina internet: entro breve la situazione sarà risolta.
Il nuovo sito dell’Ente Turistico Valposchiavo (www.valposchiavo.ch), online dal 10 giugno scorso, si propone come Guida turistica ufficiale della Valposchiavo, ma, come segnalato da un nostro lettore nei giorni scorsi, questa utile guida, in alcune sezioni, taglia fuori chi non conosce la lingua tedesca.
Infatti, dal menù principale del sito, spostando il cursore del mouse su “Proposte” e successivamente selezionando “Escursioni a piedi” o “Percorsi bike” ci troviamo davanti sì ad un variegato ed attrattivo ventaglio di proposte, ma purtroppo accessibile solo agli utenti che conoscono il tedesco.
Il Direttore dell’Ente Turistico Valposchiavo, Kaspar Howald, contattato per avere spiegazioni in merito a questo disservizio, ci spiega che, in questa particolare sezione che contiene mappe interattive, il sito dell’ETV si appoggia a Graubünden Ferien (Grigioni Vacanze), il quale ha solo tre lingue: inglese, olandese e tedesco.
“Il problema ci era stato segnalato, – prosegue Howald – proprio per questo stiamo già lavorando ad un nuovo contratto con una ditta che sia in grado di fornire queste mappe interattive anche in lingua italiana“.
Parlando di cifre, il nuovo servizio corredato di lingua italiana vedrà l’ETV affrontare un costo fisso di 100 CHF al mese, più un contributo una tantum di 1’000 CHF e il salario di un Webmaster per la gestione.
“Il nostro scopo, – conclude il Direttore dell’ETV – è quello di dare tutte le informazioni sia in tedesco che in italiano ai nostri lettori. Queste due lingue, infatti, sono quelle utilizzate dal 95% degli ospiti del sito; credo che al massimo nel giro di qualche mese la situazione sarà risolta”.