Corsi di lingua italiana

0
3

Dal 26 settembre
Imparare l’italiano parlando, leggendo e guardando un film.

 

 

 

A fine settembre partono le offerte rivolte ai non italofoni che vogliono migliorare la loro conoscenza della lingua italiana. Da quest’anno sono due i corsi settimanali promossi e organizzati dalla Pgi Valposchiavo: il corso di conversazione e il corso di lettura di un romanzo e visione di un film.

Entrambi i percorsi d’apprendimento sono tenuti dall’insegnante Veronica Bombardieri, laureata in lingue e culture per la comunicazione internazionale, con esperienza nell’insegnamento pubblico.

Si può frequentare un solo corso, oppure entrambi i corsi approfittando, in quest’ultimo caso, di una riduzione della quota d’iscrizione.


 

Corso di conversazione

Un piacevole corso di conversazione che aiuterà a padroneggiare l’italiano nelle diverse situazioni quotidiane e straordinarie della vita e aumenterà il vocabolario personale di ogni partecipante.

Luogo: Poschiavo, sede della Pgi Valposchiavo in Via dal Crot 293.
Numero lezioni: 10
Giorno e ora: lunedì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00.
Primo incontro: lunedì, 26 settembre 2016
Quota d’iscrizione: 180 CHF (soci Pgi Valposchiavo: 150 CHF).


 

Corso di lettura di un romanzo e visione di un film

In questo corso si apprende la lingua italiana attraverso la lettura di un testo narrativo e la visione del film tratto dallo stesso libro. Le lezioni si svolgeranno alternando brani da leggere e parti di film da vedere e ascoltare. L’insegnante seguirà i corsisti sia nella fase di lettura, che nella fase di comprensione delle scene filmiche, invitando anche al commento di ciò che si è visto o letto. Il primo testo preso in considerazione sarà Novecento dello scrittore Alessandro Baricco, da cui è stato tratto il film La leggenda del pianista sull’oceano del regista Giuseppe Tornatore.

Luogo: Poschiavo, sede della Pgi Valposchiavo in Via dal Crot 293, o in luogo da destinarsi.
Numero lezioni: 10
Giorno e ora: giovedì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00.
Primo incontro: giovedì, 29 settembre 2016
Quota d’iscrizione: 180 CHF (soci Pgi Valposchiavo: 150 CHF).


 

Un’offerta vantaggiosa abbinando i due corsi
L’offerta abbinata dei due corsi garantisce l’apprendimento rapido ed efficace dell’italiano lavorando sui diversi aspetti dell’assimilazione di una lingua: il dialogo, la lettura, l’ascolto, la visione di film, la memorizzazione di parole.

Chi decide di partecipare a entrambi i corsi, potrà approfittare di una riduzione della quota d’iscrizione.
Quota d’iscrizione: CHF 320 per 20 lezioni (2 lezioni a settimana)
Quota iscrizione per soci: CHF 280 per 20 lezioni (2 lezioni a settimana)

– I posti disponibili sono limitati per entrambi i corsi.
– Le iscrizioni devono pervenire entro martedì 20 settembre.
– I soci Pgi beneficiano di una riduzione. Ogni interessato può associarsi alla Pgi Valposchiavo versando la quota sociale di CHF 30 (persone singole) o CHF 40 (coppie e famiglie) al momento dell’iscrizione.

Iscrizioni e informazioni: valposchiavo@pgi.ch +41 (0)81 839 03 41.

Pgi Valposchiavo