Buona musica e bel canto nel mese di ottobre

0
162

Tre appuntamenti nella collegiata di San Vittore Mauro

Questo mese di ottobre si presenta ricco di appuntamenti musicali e canori per il Borgo di Poschiavo. La collegiata di San Vittore Mauro, in particolare, accoglierà due formazioni canore e un’orchestra da camera.

Sabato 8 ottobre – Coro delle rocce

Si comincia sabato 8 ottobre, quando al termine della Messa prefestiva, alle ore 19 circa si esibirà il Coro delle rocce (www.corodellerocce.ch), gruppo canoro maschile che trova il proprio nome nella morfologia che caratterizza il territorio e in cui ritrova la propria identità. Nelle rocce, risorsa naturale da sempre, vi sono infatti i segni indelebili della storia e della cultura del Ticino, da dove il Coro proviene.
“Cuori nel sole con la voglia di cantare” è il motto della formazione canora, diretta dalla maestra Maris Martinetti e fondata nel 2012 con l’obiettivo di eseguire con la massima cura varie proposte canore, interpretando brani d’autore di canto popolare.
Il Coro, che sarà nella nostra Valle sabato 8 e domenica 9 in gita, offrirà un concerto con ingresso gratuito (colletta al termine). Conclusa l’esibizione, in centro parrocchiale sarà offerto un aperitivo.

La formazione del Coro delle rocce

Domenica 16 ottobre – Coro Voci del Sile

Sabato 15 ottobre, alle ore 20.15, nella chiesa evangelica si esibiranno in concerto il Coro Misto Poschiavino e il Coro Voci del Sile di Quinto di Treviso, in Italia (www.corovocidelsile.org). La formazione canora animerà in collegiata la S. Messa delle ore 10 di domenica 16 ottobre e, al termine della celebrazione, offrirà alcuni brani del proprio repertorio.
Nato nel 1980, il Coro prende il nome dal fiume che attraversa il territorio del quintino, in provincia di Tresivio. La formazione virile, attualmente diretta dalla maestra Raffaela Pupo, vanta oltre 700 esibizioni in ambito internazionale tra rassegne e concerti, è stata ospite di trasmissioni televisive sui canali Rai e ha prodotto dieci registrazioni.

Coro Voci del Sile

Sabato 22 ottobre – Orchestra da Camera Arrigo Galassi

Fondata nel 1981 da Leandro Galassi in ricordo del fratello Arrigo, già primo oboe dell’Orchestra e della Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano e scomparso tragicamente a soli 36 anni, l’Orchestra ha sempre mantenuto lo scopo di creare le condizioni ideali affinché giovani e valenti musicisti abbiano la possibilità di fare musica insieme, cimentandosi in un vasto repertorio.
L’Orchestra da Camera Arrigo Galassi nell’ ottobre 2011 ha festeggiato il 30° anniversario della sua fondazione, mentre il 2 aprile 2012 ha festeggiato il 30° anniversario del primo concerto pubblico. In occasione di queste ricorrenze, il 15 settembre 2010 è stato inserito in rete internet il sito web www.orchestragalassi.com.
È di recente costituzione la formazione di archi interamente al femminile che sarà a Poschiavo la sera di sabato 22 ottobre per un concerto con ingresso libero alle ore 20.30, al termine della S. Messa prefestiva che, per l’occasione sarà posticipata alle 19.30.

L’ensamble femminile di archi dell’Orchestra Arrigo Galassi

Un impegno costante per il canto – Corale San Vittore Mauro

Intanto, come di consueto, con il mese di ottobre è iniziata la stagione musicale della Corale San Vittore Mauro. A partire dal 5 ottobre, ogni mercoledì alle ore 20.15 si svolgono le prove in Centro parrocchiale per preparare i canti in vista delle celebrazioni solenni.
I membri della corale rivolgono un caloroso invito a tutti i soci e, in particolare, a tutti coloro che amano il canto e la musica: chiunque abbia interesse a contribuire con il canto e l’amicizia allo scopo della società, è invitato alle prove o a contattare la corale.
Con nuove collaborazioni la Corale saprà offrire anche nei prossimi mesi il proprio contributo alla comunità.
Informazioni sono consultabili sul sito web: www.coralesanvittore.jimdo.com.


Parrocchia Cattolica San Vittore Mauro