Forcola, Livigno vorrebbe una riapertura anticipata

0
28

Partita ancora aperta? (di M. Travaglia)
Dalle colonne del quotidiano “La Provincia di Sondrio”, il Sindaco di Livigno ha auspicato la riapertura del Passo della Forcola già nei primi giorni di maggio.

 

Come ormai noto, a fine settembre il Governo grigionese ha fissato, in via indicativa, l’inizio (l’ultimo venerdì di novembre) e la fine (primo lunedì di giugno) della chiusura invernale della strada della Forcola di Livigno. Queste indicazioni, però, potranno essere disattese in caso di condizioni meteorologiche particolari, come per esempio nevicate o pericoli di valanghe.

A esultare del risultato, che vedrebbe la chiusura del passo per almeno sei mesi, “un intervallo poco più lungo di quanto non sia stato fino ad oggi”, è stata l’associazione locale TIVAS. “A partire da circa due anni fa, noi di Tivas – hanno dichiarato la settimana scorsa in un comunicato stampa – abbiamo preso contatti con le autorità cantonali e li abbiamo mantenuti, esercitando una costante opera di sensibilizzazione. Abbiamo così ottenuto un chiaro segnale di attenzione, accompagnato da una precisa scelta politica”.

Dal fronte opposto, in un’intervista rilasciata al quotidiano La Provincia di Sondrio, il Sindaco di Livigno Damiano Bormolini ha affermato che “poco cambia rispetto agli ultimi anni: spesso la chiusura è avvenuta a fine novembre e una sola volta, negli ultimi trent’anni, si è andati oltre la metà di dicembre”.

“Quello che a noi interessa – ha aggiunto – è l’apertura, che abbiamo sempre auspicato potesse avvenire già ai primi di maggio. Se osserviamo le statistiche, però, vediamo che le aperture sono sempre state, con rare eccezioni, oltre la metà di maggio”.

L’auspicio del primo cittadino valtellinese è, insomma, quello di trovare un accordo con il Cantone, e in prima persona con il Podestà di Poschiavo Alessandro Della Vedova e con il consigliere di Stato Mario Cavigelli, al fine di anticipare l’apertura ai primi giorni di maggio. Una partita, quella della riapertura della Forcola, che per il Sindaco di Livigno è ancora aperta.


Articolo correlato: