Rathgeb in visita al Centro Sanitario Valposchiavo

0
3

Diversi i punti all’ordine del giorno da discutere (di M. Travaglia)
Nell’ambito del tour a tutti i nosocomi del Cantone dei Grigioni previsti dal dipartimento cantonale di sanità, il presidente del Governo del Canton Grigioni farà visita al neo costituito Centro Sanitario Valposchiavo.

 

Lunedì 31 ottobre 2016, l’on. Consigliere di Stato Dott. Christian Rathgeb, Capodipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, assieme ai suoi stretti collaboratori, Claudio Candinas, segretario di concetto, e Rudolf Leuthold, capo dell’ufficio dell’igiene pubblica, faranno visita all’Ospedale San Sisto.

La delegazione del governo grigionese arriverà in Valposchiavo intorno alle 9.30. Dopo un rinfresco e il saluto di benvenuto, è in programma una visita dell’Ospedale San Sisto, durante la quale ci sarà occasione di incontrare i responsabili, le collaboratrici e i collaboratori del nosocomio.

Successivamente, ha spiegato l’amministratore del Centro Sanitario Valposchiavo Guido Badilatti, saranno in discussione una decina di punti all’ordine del giorno, anche se il più importante sarà certamente quello che farà il punto della situazione sulla costituzione della nuova realtà valligiana, che ha visto la fusione di Ospedale, Casa Anziani e Spitex. A margine dell’assemblea è poi in programma una conferenza stampa, durante la quale verrà reso noto l’esito dell’assemblea.

Gli incontri tra le realtà sanitarie regionali e il governo sono ormai una pratica consolidata. In questo senso, l’ultima visita del Governo alla Valposchiavo risale al 2013, anche se lo stesso Rathgeb non era voluto mancare, nel giugno scorso, alla costituzione del Centro Sanitario. Nel 2015, invece, racconta Guido Badilatti, era stata una delegazione valligiana ad essere ricevuta a Coira.

Ora, con la visita in programma a fine ottobre, si rinsalda nuovamente questa buona prassi, in grado di far sentire al centro dell’attenzione anche le periferie territoriali come la nostra.


Articolo correlato: