Mondiali a St. Moritz, sopralluogo di Rathgeb

0
2

La sicurezza sarà fondamentale
Tra 90 giorni prenderanno avvio a St. Moritz i mondiali di sci alpino FIS 2017. Il presidente del Governo Christian Rathgeb ha potuto convincersi già ora della bontà dell’organizzazione. In occasione del sopralluogo si è creato una propria impressione riguardo allo stato dei preparativi per i mondiali.

 

Quale importante partner dei mondiali di sci di St. Moritz 2017, il Governo grigionese si è fatto un’idea dei preparativi in vista del grande evento che si svolgerà in Engadina Alta. Per Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, i punti di contatto e le connessioni in relazione alla 5a edizione dei mondiali di sci alpino organizzata a St. Moritz sono numerosi. Al centro vi è la pianificazione mirata nel settore della sicurezza. Sarà particolarmente importante la collaborazione tra forze di sicurezza e di intervento di polizia, esercito e protezione civile. Christian Rathgeb è convinto che tra questi importanti settori vi sia già una buona interazione.

Il presidente del comitato organizzativo Franco Giovanoli (a sinistra) mostra al presidente del Governo Christian Rathgeb la zona d’arrivo di Salastrains

Il buono stato di avanzamento dei preparativi è confermato anche dalla zona d’arrivo di Salastrains. La tribuna in tubi d’acciaio alta 16 metri è già pronta. In occasione di ogni gara in quest’area sono attesi circa 5’000 tifosi; complessivamente durante due settimane si terranno undici gare mondiali. Al termine della sua visita, Christian Rathgeb ha osservato che i mondiali di sci di St. Moritz sono un esempio che dimostrerebbe l’elevata professionalità e la competenza nell’organizzazione di grandi manifestazioni sportive. St. Moritz e l’Engadina sembrano essere pronte per i mondiali di sci, ma anche per il futuro.