Riparte la stagione dell’hockey

0
209

Tutti i risultati
Debutto vincente per la prima squadra dell’HCP che torna dal derby di Vicosoprano con tre punti importanti. Gli U14 tengono testa all’EHC St. Moritz per due tempi, ma crollano nel terzo, mentre i bambini, guidati dai coach Vecellio e Pola, hanno disputato il primo torneo Postfinance Trophy.

 

Il resoconto del debutto in campionato della prima squadra (Matteo Zala)

Hockey Bregaglia – HC Poschiavo 3-4 (1:2/1-1/ 1-1)

Formazione: Zala; M. Vecellio, V. Vecellio, E. Vecellio, Carozzi, Rampa, Tuena; T. Crameri, A. Crameri, G. Vecellio, Sala, L. Lanfranchi, Bontognali, Cortesi, Costa, D. Lanfranchi

Prima partita di campionato ed è subito tempo di derby. Sabato 12 novembre l’HCP affrontava infatti in trasferta l’Hockey Bregaglia a Vicosoprano.

L’HCP, privo dei cugini Raselli, parte molto bene e dopo meno di 10 minuti è già in doppio vantaggio grazie alla rete prima di Bontognali e poi di Manuele Vecellio in superiorità numerica. Una mischia in aerea poschiavina permette alla squadra di casa di dimezzare lo svantaggio poco prima della fine del primo periodo.

Nel periodo centrale l’HCP ritrova il doppio vantaggio grazie ad una bella combinazione tra i fratelli Crameri in 5 contro 3. Poco dopo i bregagliotti, a loro volta in doppia superiorità numerica, trovano la rete del momentaneo 3 a 2 grazie ad una deviazione a mezz’altezza davanti al portiere.

Nel terzo periodo succede di tutto. La partita si innervosisce parecchio. Molte penalità da entrambi le parti vengono fischiate e ciò crea un gioco spezzettato e poco spettacolare. A 5′ dalla fine arriva l’importantissimo nuovo doppio vantaggio grazie a Carozzi, reinventato per l’occasione attaccante, abile a tirare di prima intenzione dopo un ingaggio vinto.

Gli ultimi minuti sono infuocati e sembrano interminabili per la compagine poschiavina. Dapprima viene fischiato un rigore alla squadra di casa, quest’ultimo neutralizzato dal portiere ospite. Poco dopo il Bregaglia trova la terza segnatura che riaccende le speranze bregagliotte. La squadra di casa prova a spingere, sostenuta dal provocante e poco sportivo pubblico di casa, ma non se ne farà più nulla. L’HCP porta a casa meritatamente tre punti importantissimi, nonostante la sofferenza nel finale.

Da notare il debutto con la prima squadra del giovane classe 2000, Stefano Tuena.

Prossimo appuntamento, sabato 19 novembre, quando a Le Prese arriverà l’HC Albula per una sfida che si preannuncia molto equilibrata.

 

Il resoconto del debutto in campionato dei MiniB U14 (Ariele)

HC Poschiavo – EHC St.Moritz 2-5

Formazione: Noemi Hörler, Gianpaolo Rossi, Luca Cantoni, Lars Balzarolo, Ariele Bottoni, Omar Bottoni, Francesca Rada, Romano Isepponi, Matteo Rota, Jordan Crameri, Mattia Rossi, Sven Balzarolo, Bryan Cortesi, Giorgio Rampa

Allenatori: Lubos Konak, Matteo Passini, Michele Pola

Domenica 13 novembre 2016 abbiamo giocato la prima partita della stagione, e per tre di noi è stato l’esordio nella nuova categoria. Dopo un breve riscaldamento e la presentazione delle due formazioni, la prima linea si prepara nella posizione stabilita dal mister. L’arbitro dà il fischio d’inizio e giochiamo il primo tempo in modo bilanciato studiandoci a vicenda. Usciamo infatti dal primo tempo in parità: 1 a 1 con goal di Jordan dalla linea blu. Alla ripresa siamo un po’ distratti e incassiamo subito 2 reti. Al 33esimo Giorgio accorcia le distanze con un bellissimo asta-goal. Iniziamo il terzo tempo con la speranza di farcela, ma il St.Moritz ha una marcia in più e nonostante i parecchi salvataggi di Noemi, infila altre due reti.

Si conclude così una bella partita all’insegna della sportività e del divertimento.

 

Il resoconto del torneo Postfinance Trophy degli U8 (Paolo Raselli)

Risultati torneo

Silvaplana (C) : Poschiavo Lupi 12:5
Poschiavo Orsi : Samedan Padella 16:2
Poschiavo Orsi : Silvaplana 4:7
Zernez (B) : Poschiavo Lupi 21:0
Poschiavo Orsi : Poschiavo Lupi 10:4
Poschiavo Lupi : Samedan Padella 8:2
Poschiavo Orsi : Samedan Flaztaucher 6:6
Samedan Flatzaucher : Poschiavo Lupi 6:2
Poschiavo Orsi : Zernez 2:15

 

Formazioni

Poschiavo Lupi: Siro Tuena, Alessio Marchesi, Nico Tuena, Sara Battilana, Noé Tosio, Fabrizio Lanfranchi, Andrea Sardano, Moreno Rossi, Damian Paganini, Aris Semadeni, Jon Crameri, Lucia Cavallari.

Poschiavo Orsi: Isaia Branchi, Alex Pola, Loris Cantoni, Lorenzo Cavallari, Emanuele Raselli, Samuel Crameri, Camilla Cavallari, Ascanio Dorsa, Gabriel Rada, Nathan Crameri.

 

La voglia di ripartire con i tornei sul ghiaccio era grande tra i bambini dell’HCP, che registra un settore giovanile in costante crescita, tant’è che anche per la stagione 2016/17 si gioca con due squadre. E sembra che il Postfinance Trophy porti bene all’HCP: anche quest’anno infatti ci sarà una squadra di Poschiavo alle semifinali di Grüsch.

Come durante i tornei EVE dell’anno scorso il Poschiavo è sceso in campo con due squadre: i Lupi, capitanati da Mister Gonghe e gli Orsi, guidati alla balaustra da Fabio Pola. Entrambe le squadre si sono battute con tenacia per oltre tre ore di hockey. E anche i più piccoli, alla loro prima esperienza a un torneo, se la sono cavata egregiamente. Alla fine per determinare il vincitore della categoria D è risultato decisivo il derby tra le due squadre di Poschiavo, andato agli Orsi.

Data la scarsità di partecipanti nelle altre categorie i nostri hanno avuto modo di affrontare anche le squadre di altre categorie, ossia i pari età con giocatori tesserati (categoria C) e una squadra con bambini di 3a e 4a elementare (categoria B). Ogni esperienza è utile per crescere.

Il PostFinance Trophy è un torneo che si disputa su scala nazionale e che è giunto alla sua 10a edizione. L’HC Poschiavo, detentore del titolo nella categoria D, è la seconda volta che vi prende parte. Dedicato in particolare agli scolari dalla 1a alla 6a classe elementare non tesserati dalla SIHL, si suddivide in 4 categorie di età. Si gioca con quattro giocatori di movimento, senza portiere e si può segnare solo rasoghiaccio (per maggiori informazioni www.postfinance-trophy.ch).

 

 


Main sponsor:

Sponsor principale prima squadra:

  • Plozza Vini
  • Albergo Sport
  • Expert Cazzaniga

Sponsor principale settore giovanile:

  • AXA Winterthur
  • Bondolfi Iginio
  • Il Grigione Italiano
  • Balzarolo, commercio bibite

Per l’HCP
Matteo Zala