Rinnovata la fiducia
Sabato 12 novembre i presidenti delle varie sezioni PiB si sono date appuntamento a Winterthur per l’annuale riunione dei presidenti. Nel corso dell’assemblea i presidenti hanno nominato Matteo Tuena, una colonna portante dei “pusc’ciavin in bulgia”, quale coordinatore responsabile delle varie sezioni.
L’entusiasmo di Matteo è il carburante giusto per portare avanti un progetto nato oltre 60 anni fa, che ha l’obiettivo di mantenere vive le nostre tradizioni e far conoscere le nostre radici alle generazioni future di Valposchiavini fuori valle.
L’entrata di giovani leve ai vertici dei sodalizi garantiscono un futuro alle società dei poschiavini fuori valle. Il giovane comitato della Polenta Cavaglia, capeggiato da Luca De Giambattista, ha dimostrato con l’evento dell’estate scorsa di avere l’entusiasmo giusto per garantire la continuità a una tradizione che riunisce a Cavaglia molti Valposchiavini in valle e fuori.
L’ incontro dei presidenti ha lo scopo di rinsaldare i legami tra le sezioni, sviluppare nuove idee ed elaborare concetti comuni ora anche nel campo della comunicazione e della pubblicità.
Dagli scambi di opinioni scaturiscono nuovi spunti per rivalutare l’importanza delle sezioni PiB e per risvegliare l’interesse, a volte un po’ assopito, dei poschiavini fuori valle a partecipare agli eventi organizzati dalle società.
SPT Roberta Lardi-Lanfranchi