Milestone 2016, “100% Valposchiavo” vince nella categoria “Sostenibilità”

0
5

Kaspar Howald alza il premio al cielo
Nella serata del 15 novembre 2016, al Kursaal di Berna sono stati resi noti i nomi dei vincitori dell’edizione 2016 del «Milestone Excellence Tourism».

 

Il progetto di cooperazione 100% Valposchiavo ha convinto la giuria non solo per l’ampio ventaglio dei prodotti locali, ulteriormente lavorati e raffinati nella valle stessa, ma anche per il grande entusiasmo di tutte le persone coinvolte nella regione. «100% Valposchiavo» ha visto la luce nel 2015 su iniziativa dell’Ente turistico Valposchiavo. Il progetto si prefigge di offrire ai clienti e agli ospiti una grande varietà di prodotti della regione. La commercializzazione è incentrata a 360 gradi sulla sostenibilità e focalizzata sugli aspetti ecologici, economici e sociali dell’intero processo produttivo.

Dalla Valposchiavo una piccola delegazione di rappresentanti del progetto composta da Kaspar Howald per l’Ente Turistico Valposchiavo, Ornella Isepponi del Ristorante Motrice per i ristoratori e Elmo Zanetti dell’Azienda agricola Al Canton per i produttori, si è recata a Berna per la cerimonia di premiazione. Ecco le parole di Kaspar Howald dopo aver ritirato il premio: “Per una piccola regione come la nostra è stato un onore incredibile ritrovarsi su un palco tanto esclusivo e di portata nazionale. Il MILESTONE è motivo di grande soddisfazione per tutti i partner coinvolti e la conferma che la via della sostenibilità perseguita dal progetto è quella giusta. Sicuramente questo riconoscimento garantirà alla Valposchiavo una visibilità irraggiungibile altrimenti. Adesso tocca a noi essere all’altezza della situazione.”

MILESTONE, il riconoscimento più importante del settore turistico svizzero viene conferito nelle categorie «Innovazione», «Sostenibilità», «Nuove leve» e «Opera di una vita» per progetti e personalità caratterizzati da una particolare forza innovativa. In occasione della 17a edizione del premio, ben 600 responsabili decisionali del turismo, dell’economia e della politica si sono dati appuntamento al Kursaal di Berna per festeggiare i vincitori del MILESTONE, premio che quest’anno si presenta in nuova veste e con una nuova presidente della giuria. Per la prima volta, la presidenza nell’ambito dell’assegnazione del più importante premio ufficiale del turismo svizzero è stata assunta dall’ex consigliere federale Ruth Metzler-Arnold. Il MILESTONE viene conferito da htr hotel revue e da hotelleriesuisse e gode del sostegno della Segreteria di Stato dell’economia SECO nell’ambito del programma di promozione Innotour. Partner settoriale del MILESTONE è la Federazione svizzera del turismo FST. Dedicata ai vincitori raggianti, la serata, ricca di momenti culminanti, è stata abilmente moderata da Rainer Maria Salzgeber.

Realizzando uno straordinario concetto per eventi, Arosa ha conquistato una nuova collocazione e si è aggiudicata il primo premio della categoria «Innovazione». Dando prova di coraggio e dinamicità, Arosa si è profilata quale destinazione per eventi ed è riuscita a prolungare regolarmente la stagione aumentando così l’occupazione ed il numero dei pernottamenti. Giudicando questo progetto un esempio eccellente di cooperazioni vincenti, la giuria ha riconosciuto l’exploit di tutti gli operatori turistici di Arosa. La destinazione – che può ormai contare su un team esperto in materia di eventi – si distingue per il coraggio di proporre cose sempre nuove e raccoglie molti consensi con la sua offerta. La storia di successo di Arosa testimonia che questo modello di economia di mercato non solo è esemplare, ma degno di essere imitato.

I vincitori nelle altre categorie e tutti i dettagli su www.htr-milestone.ch

 

Ente Turistico Valposchiavo