Consiglio, riorganizzati i dipartimenti

0
12

Lo ha comunicato il Podestà durante la Giunta del 21 novembre 2016
(di P. Pola)
A margine della seduta di Giunta avvenuta nella serata di lunedì 21 novembre 2016, sotto la trattanda varie, il Podestà ha comunicato la decisione del Consiglio comunale di provvedere ad un rimpasto parziale nella distribuzione dei compiti all’interno di tre dipartimenti, misura che sarà effettiva già a partire dal prossimo 1. gennaio 2017.

 

Il cambiamento riguarda sostanzialmente tre dipartimenti, per i quali si è proceduto ad un rimpasto delle funzioni. Il dipartimento 2, di Mainrado Lanfranchi, riceve sicurezza ed energia e cede foreste e traffico; il dipartimento 4, di Orlando Lardi, riceve foreste e cede sicurezza; infine il dipartimento 5, di Franco Vassella, riceve traffico e cede energia. Ecco in riassunto il nuovo schema dei dipartimenti con le rispettive funzioni:

  • Dipartimento 1, Podestà Alessandro Della Vedova: Finanze e Amministrazione
  • Dipartimento 2, Consigliere Mainrado Lanfranchi: Sicurezza, Energia e Agricoltura
  • Dipartimento 3, Consigliere Renato Isepponi: Educazione, Cultura, Socialità e Sanità
  • Dipartimento 4, Consigliere Orlando Lardi: Turismo, Economia e Foreste
  • Dipartimento 5, Luogotenente Franco Vassella: Traffico, Ambiente e Infrastruttura
A destra il Luogotenente Franco Vassella

L’arrocco nella distribuzione degli incarichi si è reso necessario per fugare ogni dubbio sul potenziale conflitto d’interessi al quale poteva essere sottoposta l’attuale assegnazione, problema peraltro segnalato anche dalla Commissione di gestione nel suo rapporto presentato in Giunta la scorsa primavera.

Nel contesto giova rilevare che il potenziale conflitto d’interessi, il quale riguardava più che altro il dipartimento 2, non si è mai concretamente palesato, né si sono mai verificati abusi riguardo la specifica problematica. Il rimpasto delle funzioni è stato voluto unicamente nell’intento di dare più trasparenza all’attività del Consiglio e conferire ai dipartimenti più fluidità nello svolgimento dei propri compiti.