Vacanze in Valposchiavo? Solo in novembre!

0
35

Incantato dalla valle
Per scelta, da 22 anni a questa parte Javier Martinez Ruiz si concede una vacanza autunnale nella nostra regione. Ma il periodo poco usuale per le vacanze non deve confondere, il signor Martinez Ruiz è un turista molto attivo e durante i suoi soggiorni apprezza lunghe escursioni solitarie.

 

Javier Martinez Ruiz, classe 1961, è originario di Irun, località dei Paesi Baschi in Spagna. Essendo di professione macchinista di treni e appassionato ferroviere, 22 anni fa ha attraversato le Alpi svizzere in treno. Ed ecco che questo spettacolare viaggio lo ha condotto a bordo della Ferrovia retica in Valposchiavo. La valle lo ha incantato, tanto che da allora vi fa ritorno ogni anno per una decina di giorni ed è affezionato ospite di Ofelia e Roberto dell’Albergo Posta a Le Prese.

Ciò che rende Javier Martinez Ruiz speciale è la sua scelta di visitarci sempre durante il mese di novembre. Chi dice che in questo periodo non si possano raggiungere dopo qualche ora di cammino i posti più suggestivi della valle? Il signor Martinez Ruiz per esempio ama partire di buon mattino da Le Prese e camminare fino ad Ospizio Bernina, oppure passando da San Romerio e Viano raggiungere Tirano. Dove possibile il rientro avviene sempre in treno, naturalmente. Un piccolo dato statistico riferitoci da Javier: in 22 anni ricorda di aver trovato brutto tempo solo due volte, la seconda proprio quest’anno! Che la bassa stagione e la stagione morta siano miti da sfatare?

L’Ente Turistico Valposchiavo ringrazia di cuore l Ofelia e Roberto Cortesi per l’impegno, la premura e la professionalità con cui sanno accogliere i propri ospiti.

 

 

La Valposchiavo alla Winti Mäss 2016

Questo fine di settimana la Valposchiavo sarà regione ospite alla fiera campionaria Winti Mäss di Winterthur.

La Valposchiavo sarà presente con diverse bancarelle del tradizionale mercatino, proponendo ai visitatori specialità gastronomiche locali e artigianato autentico. I responsabili del Giardino dei ghiacciai di Cavaglia daranno invece dimostrazione dello straordinario patrimonio naturalistico del nostro territorio.

Invitiamo tutti i Pusc’ciavin in bulgia della regione a farci visita! Gli orari di apertura, il programma e i dettagli della fiera si trovano su: www.wintimaess.ch

Ente Turistico Valposchiavo