Fondamentale una revisione per il Canton Grigioni
Il Governo prende posizione in merito alla revisione parziale della legge federale sulla caccia e rimanda la votazione popolare relativa all’iniziativa sulla caccia.
Presa di posizione riguardo alla legge federale sulla caccia
Il Governo prende posizione in merito alla revisione parziale della legge federale sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici (legge sulla caccia). Con la revisione parziale è stata data attuazione a una mozione del Consigliere agli Stati Engler. Di conseguenza, è previsto che in futuro gli effettivi di lupo possano essere regolati in base a presupposti ben definiti. Il Governo sostiene espressamente questa soluzione. Per il Cantone dei Grigioni con il suo effettivo di selvaggina molto elevato, la revisione parziale della legge federale sulla caccia è tuttavia di fondamentale importanza anche in linea generale.
Il Governo grigionese riconosce che in linea di principio la revisione della legge federale sulla caccia va nella giusta direzione. Tuttavia, non risolve i problemi legati all’esecuzione della legge sulla caccia.
Inoltre, per il Cantone dei Grigioni risulta problematico il previsto riconoscimento reciproco degli esami di caccia cantonali. Il Governo chiede una distinzione netta tra esame di caccia e autorizzazione di caccia. I Cantoni con brevetti devono pertanto avere la possibilità di limitare il diritto a cacciare di cacciatori sprovvisti dell’esame di caccia cantonale.
Inoltre, il Governo grigionese non è d’accordo con il fatto che gli effettivi di lupo possano essere regolati solo nel periodo tra il 3 gennaio e il 31 marzo. Esso chiede alla Confederazione di fissare il periodo tra il 1° dicembre e il 31 marzo. Le esperienze maturate finora nei Grigioni dimostrano infatti che i branchi si spostano insieme soprattutto nei mesi di dicembre e gennaio. Spesso più tardi si osserva una frammentazione in branchi di dimensioni ridotte. Pertanto il mese di dicembre si presta particolarmente bene per regolare i branchi di lupi.
Rimandata la votazione popolare relativa all’iniziativa sulla caccia
Il Governo rimanda la votazione prevista per il 21 maggio 2017 relativa all’iniziativa popolare “Per una caccia rispettosa della natura ed etica”. Il 17 ottobre 2016 il Gran Consiglio ha dichiarato parzialmente nulla l’iniziativa popolare cantonale. Tuttavia, tre membri del comitato d’iniziativa nonché un’altra persona hanno presentato ricorso al Tribunale amministrativo dei Grigioni. Dato che probabilmente entro il 21 maggio 2017 non dovrebbe essere disponibile una sentenza passata in giudicato, la data di votazione diviene obsoleta. Attualmente non è possibile valutare quando il procedimento sarà portato a termine. Ciò dipende tra l’altro dall’eventuale impugnazione dinanzi al Tribunale federale della sentenza del Tribunale amministrativo. Pertanto, il Governo potrà fissare una nuova data di votazione solo dopo la conclusione definitiva del procedimento giudiziario.
Cancelleria dello Stato dei Grigioni