La carica dei 101 carnivori

0
18

“Dal naso alla coda”
Si è svolta lunedì 28 novembre 2016 presso l’Agriturismo Miravalle a Brusio la prima cena del Club “Di Carne in carne”. Circa una settantina di persone hanno aderito al primo evento della neo-associazione. Ma ancor più alto il numero dei soci che sono 101. 

 

Alan Rosa (nella foto), cuoco RSI, ha cucinato le pietanze a base di vitellone 100% Valposchiavo. Il vitellone è una carne gustosa come il manzo, ma tenera come il vitello. Il bovino ha 10 mesi e si nutre ancora del latte materno e anche di fieno. Proprio queste caratteristiche conferiscono alla carne tenerezza e sapore.

Lo chef, attraverso il menù scelto, ha voluto omaggiare questa carne, ma soprattutto far conoscere i diversi tagli e le diverse parti che si possono prestare gustosamente al palato. Uno dei motti del Club, infatti, è “dal naso alla coda”, ossia ogni parte dell’animale, se cucinata nel modo corretto, è da scoprire e assaporare; anche le parti meno nobili possono avere gusto e carattere. Ad accompagnare le portate vi sono stati i vini della Casa vinicola La Perla di Marco Triacca, che ha generosamente proposto ai soci del Club uno sconto del 10% sui suoi prodotti fino a Natale.

Inoltre, alla serata sono stati distribuiti i coltelli personalizzati realizzati dalla ditta Edelweiss. I membri dell’associazione hanno così potuto utilizzare per la prima volta la loro posata per tagliare la carne. Questo utile accessorio sarà utilizzato da ogni socio durante tutti gli altri eventi in programma.

Il prossimo evento si svolgerà sabato 25 febbraio 2017 e sarà imperniato sui salumi di qualità, mettendo a raffronto la norcineria bresciana a quella valposchiavina. I vini in abbinamento ai piatti saranno della ditta Plozza Vini Brusio. Ulteriori dettagli saranno forniti con l’inizio del Nuovo Anno. Visita il sito: www.incarne.ch.

Club Di Carne in carne