Nuovi gadget utilizzati nelle grandi manifestazioni (di I. Falcinella)
L’idea di sostituire i classici bicchieri di plastica con quelli di carta biodegradabile raffiguranti i loghi “100% Valposchiavo” e “Fait sü in Valposchiavo” è nata nella primavera scorsa da un’intuizione di Gianluca Balzarolo della ditta Balzarolo SA. L’Ente Turistico Valposchiavo, proprietario del marchio, ha sposato volentieri l’idea ponendo come unica condizione che la grafica fosse realizzata secondo il proprio corporate design.
“Ammiro molto l’iniziativa 100% Valposchiavo; – ci spiega Gianluca Balzarolo – purtroppo essendo un commerciante e non un produttore la mia possibilità di contribuire a questa causa era molto ridotta. Finché, soppesando fra le mani i bicchieri neutri che già commercializzavo per gli eventi dentro e fuori Valle, mi è venuto in mente che, nel mio piccolo, potevo sostenere la diffusione del 100% Valposchiavo con un nuovo gadget“.
Proprio da quest’idea, in primavera, Balzarolo ha presentato i nuovi esclusivi bicchieri di carta biodegradabile pubblicizzanti il “100% Valposchiavo” e “Fait sü in Valposchiavo” comprendenti il link al sito ETV (agli albegatori/ristoratori che hanno firmato la Charta 100% Valposchiavo), per poi iniziarne lo smercio nel mese di giugno.
Sono stati prodotti inizialmente 30’000 bicchieri da 0,1 dl e altrettanti da 0,2 dl venduti entrambi a prezzo di costo per CHF 0.14 al pezzo. Da giugno i nuovi gadget sono stati utilizzati in tutte le grandi manifestazioni valligiane: Stramangiada, Festa di Canto Distrettuale, Feste Campestri, e Paneneve. I bicchieri hanno conquistato anche i gestori del Caseificio S.Carlo (per gli aperitivi), della barca Sassalbo o dell’azienda “Piccoli Frutti”, che li utilizzano per offrire ai visitatori un simpatico ricordo della Valposchiavo.
“Attualmente, – ha concluso Balzarolo – le scorte di bicchieri stanno terminando e ne dovrò ordinare di nuove per la prossima stagione estiva. Mi sembra un ottimo veicolo pubblicitario; nei prossimi anni si potrebbe pensare di proporre altri tipi di gadget simili”.
È un bel mezzo di marketing per la Valle, – ha dichiarato in merito il Direttore dell’Ente Turistico Kaspar Howald – da usare per tutti i commercianti e produttori valposchiavini”.