Lettera aperta di Bruno Raselli
“La presa di posizione della Società Impresari Valposchiavo – scrive il ristoratore di Le Prese – parte dal presupposto, sbagliato, che i firmatari del ricorso del progetto Li Geri vogliono impedire i lavori di sostituzione e di ripristino richiesti dalla IB Sili”. Persone o enti coinvolti godono del diritto di replica.
Una lettura più attenta del ricorso svela che si chiedono semplicemente garanzie sulla scadenza di un permesso da concedere in via provvisoria fino alla fine del 2018 – e non a tempo indefinito come richiesto –, inoltre il termine impegnativo di smantellamento degli impianti entro il maggio 2019, da ultimo una garanzia bancaria nel caso il Comune dovesse assumere questo lavoro.
Risulta pertanto errata anche l’affermazione che in futuro sarà impossibile produrre inerti puliti indigeni e di riflesso calcestruzzo per l’economia edile dei due Comuni.
La richiesta dei firmatari del ricorso non mette in pericolo l’attività edilizia della valle. L’intento è quello di coadiuvare il Comune di Poschiavo nella ricerca di una soluzione definitiva in tempi accettabili nella sistemazione della foce del fiume, oltre a garantire che lo smantellamento degli impianti esistenti non subisca ritardi. Un’iniziativa, quella dei firmatari, volta a sostenere il Comune nelle trattative in corso anche con il Cantone.
Mi sia concessa infine una considerazione personale, in relazione alle preoccupazioni del settore delle costruzioni sulla collaborazione e lo spirito di solidarietà fra i vari settori economici. Non mi sembra corretto, in questo contesto, imputare al settore del turismo e dell’agricoltura una posizione avversa allo sviluppo economico della valle. Anzitutto perché in tempi recenti l’artigianato ha potuto approfittare in maniera importante dell’iniziativa di questi due settori. Se alcuni agricoltori e albergatori si impegnano nella salvaguardia del nostro capitale più importante, la natura, lo fanno perché ritengono sia giunto il momento di risolvere in maniera definitiva un problema che sta a cuore a tutta la popolazione. In fondo lo stesso obiettivo che il Consiglio Comunale ha dichiarato di perseguire.
Bruno Raselli, Le Prese
Articolo correlato: