Energia idrica dei Grigioni per dieci aziende elettriche

0
20

Approvvigionamento a lungo termine di elettricità 
Repower e altre nove aziende elettriche della Svizzera e del Liechtenstein intensificano la loro collaborazione nell’ambito della società di partecipazione Repartner Produktions AG. I partner ottengono diritti di prelievo dell’energia basati sulla produzione delle centrali elettriche di Klosters, Küblis e Schlappin. In questo modo le aziende partecipanti lanciano un chiaro segnale a favore dell’energia idroelettrica rinnovabile dei Grigioni.

Repartner Produktions AG è una società di partecipazione con sede a Poschiavo che, facendo capo a Repower, offre ai propri azionisti la possibilità di accedere alla produzione di energia. Repartner si compone complessivamente di dieci aziende fornitrici di energia elettrica. Oltre a Repower, che in conformità agli statuti detiene la quota di maggioranza (attualmente il 57%), tra i partner figurano i seguenti operatori: Liechtensteinische Kraftwerke (10%), IBAarau AG (7%), WWZ AG (7%), Kantonales Elektrizitätswerk Nidwalden – EWN (5%), ewl energie wasser luzern (5%), Aziende Industriali di Lugano SA / AIL (5%), IBC Energie Wasser Chur (1%), Rhiienergie AG (2%) ed Energie Kanton Thurgau (1%).

Attualmente l’energia elettrica per Repartner Produktions AG è prodotta da energia idroelettrica svizzera (Taschinas) e da due parchi eolici in Germania (Lübbenau e Prettin). A partire dal 1° gennaio 2017 si aggiungerà una considerevole fornitura annua di ca. 240 GWh. I partner hanno deciso di sottoscrivere un contratto di fornitura di energia elettrica che per durata, costi e qualità fa riferimento alle centrali di Klosters, Schlappin e Küblis in Prettigovia.

In un secondo momento verrà valutata la possibilità di effettuare il passaggio degli impianti e delle concessioni a Repartner Produktions AG. Il funzionamento, la gestione, l’esercizio e la manutenzione delle centrali interessate in Prettigovia non subiranno modifiche: anche in futuro questi lavori continueranno a essere svolti interamente da Repower. L’accordo garantisce agli azionisti di Repartner l’approvvigionamento a lungo termine di elettricità prodotta da fonti rinnovabili locali. Sarà inoltre rafforzata la collaborazione di Repower con importanti aziende elettriche svizzere e con Liechtensteinische Kraftwerke; in questo modo viene anche attuata la strategia di partnership di Repower.

Repower AG e Repartner Produktions AG