Nuova struttura organizzativa per il Centro Sanitario Valposchiavo

0
20

Approvato il nuovo organigramma
Dopo la votazione popolare del 5 giugno 2016, è iniziato l’iter burocratico per la fusione dei tre enti sanitari di valle in un unico Centro sanitario. Come previsto dagli statuti, si sono costituiti gli organi della nuova Fondazione, e questi, a loro volta, hanno poi dato il via ai lavori di riorganizzazione.

 

Per chiarezza ricordiamo chi sono questi organi:

  • Consiglio di Fondazione (organo supremo, 7 membri, presidente: Donato Fanconi)
  • Comitato del Consiglio di Fondazione (compiti strategici, 3 membri, presidente: Emanuele Bontognali)

Al Comitato è dunque toccato il compito della riorganizzazione gestionale.

In settembre 2016 è stato possibile rendere effettiva e completa la riunificazione di Casa Anziani e Ospedale San Sisto in un unico Centro Sanitario; a fine anno, con l’iscrizione nel Registro di Commercio, è stata infine integrata definitivamente anche la Spitex Valposchiavo. Da questo momento esisterà dunque solo il Centro Sanitario Valposchiavo (CSVP),  un’azienda che, per numero di impiegati, è la seconda più grande in valle.

In questi mesi, il Comitato del Consiglio di Fondazione ha dovuto sviluppare una nuova struttura organizzativa, gestita da una Direzione Generale e articolata in cinque settori operativi. Si tratta dei tre precedenti enti, ora settori di cura, (Ospedale San Sisto, Casa Anziani, Spitex), coadiuvati da un settore Amministrazione/finanze e da un settore Servizi. I tre settori di cura potranno così concentrarsi sulle loro competenze principali, ovvero la cura del paziente acuto, dell’ospite lungodegente e dell’utente a domicilio.

Ogni settore sarà condotto da una direzione di tre membri, sottostante alla Direzione Generale, responsabile per la gestione operativa dell’intero CSVP.

Questo nuovo organigramma è stato recentemente approvato dal Consiglio di Fondazione, che ha pure nominato i membri della Direzione Generale:

  • Guido Badilatti: presidente e responsabile settori Amministrazione/finanze e Casa Anziani
  • Barbara von Allmen: responsabile settore OSS e coordinatrice delle cure di OSS/CA/Spitex
  • Alexandra Prinz: responsabile settore Spitex
  • Giustino Crameri: responsabile settore Servizi.

Siamo convinti che con questo nuovo assetto il CSVP potrà garantire anche in futuro una qualità delle cure adeguata alle necessità della popolazione della Valle di Poschiavo e alle richieste comunali e cantonali, e sarà in grado -negli anni a venire- di affrontare le inevitabili nuove sfide in ambito sanitario.

Comitato del Consiglio di Fondazione del CSVP