Il PLD dei Grigioni in riunione a Coira presso Somedia

0
212

Convinto Sì per acclamazione al credito di impegno per giochi olimpici 2026 e riforma III dell’imposizione delle imprese.

Il PLD. I Liberali Grigioni si è riunito lunedì della scorsa settimana a Coira nella casa editoriale Somedia in assemblea dei delegati. Trattavasi di adottare diverse indicazioni di voto del 12 febbraio, cioè relativamente al credito di impegno Olympia 2026, la legge federale sulla riforma III presentata dal Consigliere agli Stati Martin Schmid, il quale presso i delegati PLD ha avuto gioco facile con la sua proposta per il Sì. Fra altro, egli ha rilevato l’interesse del Paese per questo progetto e per i diversi imprenditori che ne approfitterebbero.

Sul decreto federale concernente la creazione di un fondo per le strade nazionali e il traffico da agglomerato si è espresso Bruno Claus, presidente del PLD dei Grigioni, nel senso che il Fostra rafforza la rete delle strade svizzere, risolve il problema degli imbottigliamenti e delle strettoie, prevede un costante ed equilibrato finanziamento ed assicura la concorrenzialità.

La legge federale sulla naturalizzazione agevolata degli stranieri della terza generazione è stata pure presentata dal Presidente del Partito Bruno Claus. Il PLD. I Liberali Grigioni sostiene questo progetto, tuttavia in modo risicato, dato che le persone giovani che partecipano alla società svizzera dovrebbero venir riconosciute quali cittadini svizzeri a pieno titolo, implicitamente impedirebbero le rigorose condizioni, eviterebbero gli abusi, e l’onere burocratico verrebbe ridotto. Queste voci critiche si sono manifestate nella discussione; da una parte il ritorno in questo caso delle procedure verrebbe delegato alla Confederazione, anziché, come fin’ora a quelle dei Comuni competenti. Anche il Consigliere agli Stati Martin Schmid ritiene che questo progetto non costituisca un vero plusvalore della consolidata procedura di naturalizzazione.

Sì per acclamazione a Olympia 2026

Che il relativo progetto venisse accolto chiaramente era ovvio, dato che il PLD. I Liberali Grigioni si schiera senza se e senza ma per il progetto stesso.

Questo si è evidenziato anche con l’acclamazione con cui è stato accolto. Relativamente a questa trattanda si è espresso anche l’editore Hans Peter Lebrument con il titolo “Combattere le non verità nella consultazione popolare”. In ispecie ha messo nella giusta luce le pretese e le false informazioni, ed ha pure contestato le diverse ragioni degli avversari, così, fra altro, che il concetto sarebbe cattivo e incauto. Poi, sulla critica dei costi dei giochi e del relativo finanziamento. Inoltre la critica secondo cui l’economia grigionese nella contesa elettorale non si impegnerebbe finanziariamente, laddove la prova viene espressamente offerta proprio dalla sua azienda. Eppoi considera perfidi gli attacchi al comitato olimpico internazionale. Senza il movimento olimpico non ci sono e non ci sarebbe né la lotta al doping né la lotta mondiale alla corruzione che è presente pure nello sport. Le false “news” sono pericolose.

In appendice all’assemblea il Ceo di Somedia, Andrea Masüger, si è espresso sul tema “media fra Facke-news e verità”. Fra altro, egli ha illustrato che le dilaganti false informazioni possono influenzare direttamente le decisioni democratiche. La qual cosa è preoccupante, laddove i partecipanti nei media sociali in gran parte non sono persone, bensì roboter, i cosiddetti Social Bots. La sfida dei media tradizionali non è la digitalizzazione, bensì la facoltà di rappresentare la realtà. Alla fine della sua relazione, il dire di Andrea Masüger: “il giornalismo che vuol mostrare la realtà ha un futuro. Se non lo avesse, con esso anche la democrazia scomparirebbe”.


Le indicazioni di voto del PLD.I Liberali Grigioni relative ai progetti federali, in sintonia con il PLD svizzero:


Silvio Zuccolini, Capo servizio stampa
PLD . I Liberali Grigioni