Elezioni, anche Della Vedova interessato al Governo

1
1043

Iniziano le manovre in previsione delle elezioni al Governo cantonale, previste per la primavera del 2018. Secondo quanto riportato mercoledì 8 febbraio da Grigioni sera, a muovere per primo le acque è stato il Consigliere Nazionale PDC Martin Candinas il quale, ai microfoni dell’emittente radiofonica SRF, ha dichiarato di non essere interessato a scendere in campo per un posto in Consiglio di Stato, preferendo continuare il suo mandato parlamentare a Berna. Carica invece che pare non sia sgradita al Podestà di Poschiavo Alessandro Della Vedova il quale, stuzzicato dagli stessi microfoni di Radio SRF, si è dichiarato pronto a scendere in campo qualora ricevesse luce verde da parte del proprio partito.

Poco sorpreso della rinuncia di Candinas ad una possibile candidatura si è dichiarato Stefan Engler, presidente democristiano, il quale afferma di comprendere la decisione del giovane politico della Surselva in riferimento all’ottimo lavoro che sta tuttora svolgendo a Berna. Lo stesso Engler non si dichiara neppure tanto sorpreso dell’interesse manifestato da Della Vedova, Vicepresidente del PDC cantonale, tenendo comunque a ribadire che non è solo il Podestà di Poschiavo ad essere interessato per il proprio partito ad uno dei seggi che rimarranno vacanti a fine legislatura, aggiungendo per esempio anche il nome del capogruppo in Parlamento Markus Caduff. Il ventaglio di candidati sarà comunque vagliato da un’apposita commissione.

Si può così affermare che è già stata lanciata la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni al Governo che, considerati i due seggi lasciati liberi dalla PBD Barbara Janom-Steiner, giunta a fine mandato, e dal socialista Martin Jäger, che rinuncia ad un ulteriore candidatura, si prospetta molto interessante e combattuta.

Date per scontate le rielezioni di Cavigelli, Rathgeb e Parolini, il PDC non nasconde la speranza di riconquistare quel secondo seggio perso nel 1998 a favore del Partito socialista, mentre l’UDC lascia trasparire l’ambizione di attaccare il posto non più occupato dall’uscente Barbara Janom-Steiner e tornare quindi nella stanza dei bottoni. Fra i papabili si sussurrano i nomi di Jan Koch, granconsigliere e Vicepresidente dell’UDC Grigioni, nonché il capo della Polizia cantonale Walter Schlegel.

Le manovre sono appena iniziate e c’è da giurare che la fase d’avvicinamento alla nomina dei candidati da parte dei partiti potrà ancora riservare delle sorprese.


Ivan Falcinella e Piero Pola

 

 

 

 

1 COMMENTO