Smaltire la spazzatura emotiva – Daniel J. Pollay

0
150

Prima di tutto vi dico che altri libri di questo genere mi avevano sempre dato fastidio perché ti dicevano “devi fare così”, mentre questo ti dice che puoi scegliere! Per me fa una grandissima differenza…
Quando ho ricevuto in regalo questo libro non l’ho letto subito, poi l’ho iniziato e non ero andata oltre le prime pagine; infine è stato la mia salvezza quando ero in vacanza con un grande produttore di spazzatura emotiva.
ehy… io non sono perfetta, sono stata una grande produttrice di spazzatura emotiva, ma ho fatto tesoro dei consigli di Pollay e ho imparato a vivere meglio.
Il bello di questo libro è che ti spiega come affrontare la tua negatività, quella altrui e come gestire lo smaltimento di entrambe, aiutandoti così a ritrovare la tua positività ed effettuare un cambiamento radicale. Ti vengono dati 8 impegni, ed in fondo ad ogni argomento si possono scrivere le proprie emozioni/obiettivi/ecc.
La scena che più mi ha colpita è quella che lui racconta nelle prime parti del libro: riporta un episodio che gli era successo su un taxi. In breve, stavano viaggiando ed un’auto è uscita in retro da un parcheggio laterale. Riuscirono ad evitare l’impatto, ma il conducente dell’altra auto scende ed inizia ad inveire contro di loro. Sono le parole del taxista a dar inizio a tutto…

“Molte persone somigliano ai camion della spazzatura. Se ne vanno in giro piene di rifiuti, piene di frustrazione, piene di collera, piene di delusione. Man mano che la spazzatura si accumula, cercano un posto in cui smaltirla: e se glielo permetti ti scaricano tutto addosso. Così, quando qualcuno vuole scaricare su di te la sua spazzatura, non farne una questione personale. Sorridi, saluta, auguragli ogni bene, e vai avanti. Credimi, sarai più felice.”

Ho riletto questo libro più volte ed ogni volta sembra che ti insegni cose nuove; non sono diventata miss positività, ho le mie giornate no, ma grazie a questo libro ho cominciato a cambiare visione di me!

David Pollay spiega come affrontare la propria negatività, quella altrui e come gestire lo smaltimento di entrambe, aiutandoci così a ritrovare la propria dimensione positiva ed effettuare un cambiamento radicale basato su 10 punti essenziali: non accettare di essere il cestino della spazzatura degli altri; scegliere di non usare gli altri come cestino della propria spazzatura; smettere di rinvangare il passato e di temere il futuro; evitare di farsi sopraffare dall’ira o dalla mancanza di tatto altrui; focalizzarsi su che ciò che si può controllare e smettere di sprecare energie con ciò su cui non ha alcuna influenza; contrastare la prepotenza e il fenomeno del bullismo; migliorare le relazioni identificando chiaramente i meccanismi di “scarico” dello stress adottato; ritrovare l’equilibrio dopo una malattia o una perdita; aumentare la produttività, il rispetto e la cooperazione creando una zona di “divieto di scarico” nel lavoro e a casa; affrontare con coraggio la vita di tutti i giorni e gioire di ciò che si presenta spontaneamente.


di Maru / pagina fb