Torna il noleggio city bike a Poschiavo

0
802
Immagine dal sito: www.balzarolo.ch

Il servizio Rent a Bike Valtellina, nato nel 2014 con i due punti noleggio principali a Sondrio e Tirano, già dalla scorsa estate è una realtà anche a Poschiavo. Grazie all’accordo tra Consorzio turistico Media Valtellina di Tirano e Balzarolo SA, che si presta come punto di noleggio in Valposchiavo, è possibile affittare una delle city bike arancioni anche in due punti del Borgo.

Il servizio ripartirà proprio in questi giorni, appena prima della Pasqua, con le tre city bike posizionate nei pressi della stazione ferroviaria, utilizzando il negozio Bondolfi Vini come punto d’appoggio.

L’altro luogo di noleggio, situato nella Piazza principale di Poschiavo, all’interno della zona pedonale, sarà operativo in concomitanza con l’apertura dell’Hotel Biobistro Semadeni, che sarà il riferimento per chi vorrà usufruire delle city bike disponibili.

“La Balzarolo SA, – ci spiega il titolare Gianluca Balzarolo – si occuperà della manutenzione e di eventuali trasporti e recuperi delle city bike. Inoltre, per chi volesse noleggiare mountain bike ed e-bike (elettriche) o anche un carrello per bambini, ricordo che questo è possibile presso la Universo Bike, in via dal Crot 296, a Poschiavo”.

Kaspar Howald, direttore dell’Ente Turistico Valposchiavo, già dallo scorso anno è un fermo sostenitore di questo tipo di servizi di noleggio, poco diffusi in valle. Il turismo legato al ciclismo, infatti, è un settore in forte crescita, su cui puntare fortemente per lo sviluppo futuro dell’offerta turistica valposchiavina.

“Un benvenuto a questo tipo di collaborazione transfrontaliera – ha poi proseguito Howald – che può essere uno slancio verso questo settore del turismo anche in valle, usufruendo di un know how già rodato in Italia (quindi più semplice da mettere in atto qui). Questo servizio, nato in Valtellina per promuovere la Via dei Terrazzamenti, in realtà molto vicina anche alla Valposchiavo, può diventare attrattivo anche per i nostri ospiti”.


Ivan Falcinella

 

Ivan Falcinella
Membro della redazione