PLD soddisfatto per il prolungamento del tasso speciale IVA per prestazioni alberghiere

0
123

Secondo un comunicato dei media, il Consiglio Federale è d’accordo con il prolungamento di questo tasso IVA del 3,1% per prestazioni del settore alberghiero fino a fine 2017. Il PLD I Liberali Grigioni saluta innanzitutto questa decisione nell’interesse di tale settore. Esso spera che anche il Parlamento sarà d’accordo.

Dal 1996, per il settore alberghiero e per altre forme del settore vige un tasso speciale IVA che è già stato prolungato 5 volte. A fine 2017, il regolamento attuale dovrebbe esaurirsi qualora la legge non venga modificata. Un tasso speciale per il quale il PLD I Liberali Grigioni si è impegnato è nell’interesse del settore grigionese e necessita del sostegno del Parlamento.

Un esaurirsi del tasso speciale a fine anno, a mente del Partito, considerata l’attuale difficile situazione del turismo, non è appropriato. L’iniziativa de Buman dell’11 marzo 2015 pretendeva del resto di ancorare il tasso speciale definitivamente nella legge sull’IVA. La Commissione dell’economia del Consiglio Nazionale si è tuttavia espressa, dopo la relativa consultazione, per un prolungamento limitato nello spazio temporale di 10 anni. Così facendo intende offrire al settore una sicurezza pianificata e preservare tuttavia la possibilità di riesaminare regolarmente il tasso speciale. Il Consiglio Federale condivide il parere della Commissione.


PLD I Liberali